La focaccia si può preparare in moltissimi modi diversi, questa di zucchine è davvero saporita e molto semplice da fare, vi sveliamo come farla.
L’ora di cena di avvicina e non sapete ancora preparare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero gustosa e molto semplice da realizzare. Si tratta della focaccia di zucchine in padella, è croccante e super appetitosa.
Non servono grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi, seguendo passo dopo passo il procedimento porterete in tavola un piatto davvero squisito che farà impazzire proprio tutti, anche i bambini ne andranno matti. Oltre ad essere buonissima e molto semplice da fare questa focaccia si prepara in tempi brevi, dunque è perfetta se non avete molto tempo a disposizione.
Potete gustare questa saporita focaccia di zucchine come piatto unito o servirla come antipasto, vedrete che il suo incredibile sapore stupirà proprio tutti. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare una squisita Focaccia di zucchine in padella
Per fare in casa con le vostre mani questa strepitosa focaccia vi occorreranno solo pochi e semplici ingredienti e non vi porterà via troppo tempo. Con il suo profumino e il suo delizioso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è una vera bontà.
Gli ingredienti per preparare una sfiziosa e croccante ‘Focaccia di zucchine’ sono:
- 150 gr di farina
- 200 gr di zucchine
- 5 gr di lievito di birra
- 100 gr di acqua
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 70 gr di formaggio smalmabile
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Per iniziare versate all’interno di una ciotola la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Aggiungete poi l’acqua tiepida a filo mentre mescolate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Iniziate poi ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Potrebbe interessarti anche: Focaccia di verdure saporita e light: ha solo 180 Kcal
Lavate accuratamente le zucchine, rimuovete le estremità e grattugiatele. Versatele all’interno della ciotola e incorporatele all’impasto, unite poi anche un po’ di sale, il parmigiano grattugiato ed infine il formaggio spalmabile. Continuate quindi ad impastare accuratamente per rendere il tutto ben amalgamato e compatto.
A questo punto, ungete un foglio di carta forno e adagiate su esso l’impasto, coprite con un altro foglio di carta forno e con le mani schiacciate l’impasto. Coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio sopra e adagiata il resto all’interno di una padella ben calda.
Potrebbe interessarti anche: Focaccia farcita, che squisitezza! Ecco come si prepara
Cuocete per 5-6 minuti a fiamma dolce con il coperchio dopodiché girate la vostra squisita focaccia di zucchine per farla cuocere perfettamente anche dall’altro lato per altri 5-6 minuti con il coperchio. Non appena è pronta togliete il foglio di carta forno e adagiate la focaccia su un vassoio, dopodiché gustatela con i vostri commensali. Super gustosa e appetitosa conquisterà proprio tutti, anche i più piccoli, è davvero buonissima! Buon appetito!