Se desiderate un dolce dietetico e senza farina, quello con banana e cacao fa al caso vostro! Vediamo come preparare il dessert da sole 190 calorie.
Quando si è a dieta bisogna limitare al minimo i dessert per ovvi motivi, sennò gli sforzi fatti fino a quel momento sarebbero vani. Tuttavia, il dolce alla banana e al cacao non rientra tra questi, infatti contiene solamente ben 190 calorie! Un dolce ipocalorico che può toglierti quella voglia di dolce. Inoltre è ideale da gustarsi a colazione.
Senza contare sul fatto che la banana e il cacao apportano numerosi benefici all’organismo. Le banane sono una fonte importante di vitamina B2 e B6, le quali sono fondamentali per eliminare le tossine in eccesso e rafforzare il sistema immunitario. Il cacao è l’antidepressivo naturale per eccellenza, infatti ha il potere di mettere di buon umore, inoltre aiuta a migliorare il sistema cardiocircolatorio.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cacao, toccasana per il cervello: gli studi lo confermano
Preparazione del dolce alla banana e al cacao
Gli ingredienti per realizzare questo dessert ipocalorico sono:
- 1 banana
- 30 g di cacao
- 1 uovo
- 130 g di crema al formaggio light
- 1 cucchiaino di miele (o sciroppo d’acero)
- 1/2 cucchiaino (da caffè) di lievito in polvere
- q.b. cioccolato fondente grattugiato
Iniziate la preparazione sbucciando la banana e tagliandola a pezzettini. Inserite poi i pezzetti in una ciotola e schiacciateli aiutandovi con una forchetta. In una ciotolina a parte, rompete l’uovo e sbattetelo fino. Successivamente unite l’uovo sbattuto alla banana e con una frusta mescolate gli ingredienti. Procedete setacciando il lievito e il cacao all’interno della ciotola e amalgamate bene il tutto fino a che il composto non sarà cremoso, liscio e omogeneo. Accendete il forno a 180°C e mentre aspettate che arrivi a temperatura, prendete una tazza dal diametro di circa 9 cm e versateci all’interno l’impasto appena fatto. Infine infornate per 25 minuti circa. Una volta pronto lasciate raffreddare.
Ti potrebbe interessare anche >>> Banana: la frutta indicata per chi fa sport, ma quando mangiarla?
In una ciotola a parte, mettete la crema di formaggio light e il miele. Mescolate gli ingredienti fino a che non saranno bene amalgamati. Ora potete farcire il tortino che avete appena sfornato. Quindi tagliatelo a metà e farcitelo con la crema appena fatta nel mezzo e poi sulla superficie. Potete adesso guarnire la superficie con del cioccolato fondente grattugiato o con della frutta a piacere.