Sono previste delle vantaggiose detrazioni fiscali per l’acquisto di un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale. Cosa fare per ottenerle.
Detrazioni fiscali, sono previsti degli aiuti importanti per coloro che hanno affrontato delle spese in casa. Il rimborso previsto dalla Agenzia delle Entrate è corposo e riguarda ben mille euro. Come bisogna fare per potere ottenere questo grosso vantaggio?
È necessario inserire tali spese all’interno di quella che sarà la prossima dichiarazione dei redditi nel modello 730 del 2022. In particolare le detrazioni fiscali interesseranno gli esborsi che fanno riferimento all’acquisto di una nuova abitazione, oppure l’ottenerne una come lascito di eredità.
È bene anche sapere che a volte c’è da pagare la tassa di successione quando avviene ciò. Ma non sempre, in quanto se la quota non è superiore alla franchigia non è richiesto tale versamento. Invece le detrazioni fiscali con un rimborso di mille euro da parte della Agenzia delle Entrate.
Detrazioni fiscali, quando spetta quello per l’acquisto di una casa nuova
Comprare una nuova casa che sarà poi la nostra abitazione principale, e farlo per tramite di una agenzia immobiliare, prevede poi delle agevolazioni in merito. Difatti anche le consulenze e gli aiuti ricevuti da una agenzia immobiliare potranno essere inserite a mò di detrazioni fiscali.
Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, ottima agevolazione per chi ha fatto lavori in casa
Questo rimborso copre il periodo dell’interno anno 2021. E più per la precisione fa riferimento ad un 19% massimo da detrarre, per l’appunto pari a mille euro. Bisogna indicare l’esborso in questione sotto alla voce “Oneri e Spese” (Quadro E, Rigo da E8 a E10, n.d.r.).
Potrebbe interessarti anche: L’Agenzia delle Entrate ci manda una lettera a casa e non è una buona cosa
Per potere ottenere la relativa detrazione fiscale è richiesto il portare a compimento l’acquisto dell’immobile. Ovviamente, qualora l’accordo per comprare una abitazione dovesse invece saltare per un qualsiasi motivo, anche l’ottenimento del sussidio agevolativo da parte delle Agenzie delle Entrate risulterà alla fine nullo.
Potrebbe interessarti anche: Truffa Agenzia delle Entrate, attenti a questo messaggio
Come in tutti gli altri casi relativi a bonus ed aiuti statali e fiscali, anche in questo caso sarà necessario completare il pagamento scegliendo delle forme di versamento tracciabili, senza considerare affatto i contanti.