Arance%2C+un+toccasana+per+il+nostro+organismo%3A+come+riducono+il+colesterolo
inranit
/2022/02/15/arance-toccasana-organismo-riducono-colesterolo/amp/
Salute e Benessere

Arance, un toccasana per il nostro organismo: come riducono il colesterolo

Pubblicato da
Federica Massari

Non sono solo buone, le arance sono un vero e proprio toccasana per la salute del nostro corpo e agiscono anche sul colesterolo

Arance (AdobeStock)

Quando si parla di arance non si può non citare la presenza di vitamina C, molto importante per la salute del nostro corpo soprattutto in inverno quando le temperature rigide aumentano la probabilità di insorgenza di influenze e raffreddori stagionali.

In natura questo frutto si trova in più di venti qualità – sia amare che dolci – e praticamente possiamo consumarle per la maggior parte dell’anno visto che il loro periodo va da novembre ad aprile.

La presenza di vitamina C nelle arance inoltre è utile perché quest’acido ascorbico ha un enorme funzione antiossidante, la più potente che la terra ci offre naturalmente.

Questo agrume inoltre può essere utile visto che ha il potere di prevenire l’ossidazione del colesterolo. Infatti è proprio l’accumulo di colesterolo in forma ossidata che può essere pericoloso, concorrendo alla formazione delle placche aterosclerotiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crampi intercostali: come prevenirli con gli esercizi giusti

Le altre proprietà nutritive delle arance

Succo di arance rosse (AdobeStock)

Il consumo giornaliero di arance non dovrebbe superare le due o tre al giorno. Anche se sono formate per la maggior parte da acqua, Vitamina C e minerali, il consumo eccessivo può provocare un accumulo di lipidi. Inoltre questo frutto assunto oltre le quantità consigliate potrebbe causare problemi di digestione. È infatti controindicato se si hanno problemi di reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco.

Gli acidi presenti nelle arance infatti possono provocare irritazione al rivestimento delle pareti dello stomaco. Così come i pomodori anche questo agrume è sconsigliato nel caso in cui si è particolarmente sensibili a problemi di questo tipo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di patate e verdure: un contorno light e appetitoso per ogni occasione

Tuttavia in linea di massima le arance, se consumate con moderazione come del resto ogni alimento, possono essere anche una buona fonte di acido folico, importante e particolarmente utile per le donne in gravidanza e per chi sta pianificando di avere un figlio. Tra gli altri benefici di questo frutto c’è la presenza di minerali quali il fosforo e il calcio.

Il primo ci aiuta per mantenere in forma la nostra memoria mentre il secondo, contenuto in quantità di 50 mg ogni 100 grammi di arance, è di fondamentale importanza per la salute delle nostre ossa. Le arance contengono infine fibre essenziali per la salute e il buon funzionamento del nostro intestino.

Federica Massari

Pubblicato da
Federica Massari