Insalata di pomodori e cetrioli: è davvero salutare?

Spesso a tavola compaiono insieme in una ricca insalata pomodori e cetrioli. Ma fanno bene se si uniscono le sostanze che contengono? Vediamo.

pomodori cetrioli
Pomodori cetrioli (da Pixabay)

Frutta e verdura fanno bene e questo è un principio base dell’alimentazione che ci hanno sempre insegnato perchè è la pura e semplice verità. La natura offre spontaneamente tutto quello di cui gli uomini hanno bisogno per il loro sostentamento e per la loro salute. Troviamo sempre nelle case frutti e verdure o prodotti a base di questi. Tutti hanno bisogno delle sostanze che contengono.

Capita spesso, poi, soprattutto in estate di mescolare più alimenti. Ad esempio, compare spesso sulla tavola un’insalata di pomodori e cetrioli. I colori sono molto invitanti, si preparano allo stesso modo e per questo moltissime persone tendono ad unirli insieme nella stessa ciotola o comunque assumerli durante lo stesso pranzo. Ma fanno davvero bene uniti insieme?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I pomodori in gravidanza si possono mangiare? Sciogliamo tutti i dubbi

Ci sono due cose che possono accadere quando si mettono insieme due alimenti: o uniscono le loro sostanze in un mix esplosivo di benessere per l’organismo, oppure le sostanze di uno vanno in contrasto con le sostanze dell’altro. Cerchiamo di capire meglio qual è il caso di questa insalata.

Insalata pomodori e cetrioli: insieme fanno bene?

pomodoro e cetriolo insieme
(foto pexels)

Non c’è dubbio che da soli questi due alimenti siano ricchi di preziose sostanze per l’organismo. Iniziamo dai pomodori. Questi contengono antiossidanti che donano il caratteristico colore rosso e si tratta di licopene, zeaxantina, luteina. Hanno grandi quantità di vitamina C e K, oltre a molto potassio e fosforo.

I cetrioli contengono una grande quantità di acqua, di fibre e di minerali. Per questo motivo sono degli ottimi diuretici e riescono a depurare per bene l’organismo. Hanno un potere antinfiammatorio molto utile, riescono a pulire l’intestino e agiscono positivamente sui valori di glicemia e colesterolo nel sangue. Quindi, se presi singolarmente possono fare molto bene alla salute. Insieme, invece, no.

Infatti, i cetrioli hanno un enzima che rende difficile l’assorbimento della vitamina C presente nei pomodori. Quindi, cetrioli e pomodori insieme non vanno bene, risulteranno meno benefici per l’organismo e difficoltà a digerirli entrambi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta brucia grassi: la cena ideale per perdere peso consigliata dai nutrizionisti

Bisogna, inoltre, tenere conto di un aspetto. I cetrioli non sono indicati per tutti, così come i pomodori. Se questi tendono a creare acidità di stomaco, i cetrioli non sono facilmente digeribili, creano gas nell’intestino. Quindi, sono poco consigliati a chi soffre di meteorismo e di sindrome del colon irritabile.

Gestione cookie