Fare il bucato usando la lavatrice può sembrare un’ azione facile e veloce ma per igienizzare per bene i vestiti esistono dei trucchi a cui probabilmente non abbiamo mai pensato
Quante volte ci capita di fare anche distrattamente la lavatrice, caricandola con i nostri vestiti, versando detersivo e ammorbidente per poi accenderla e aspettare che faccia il suo lavoro. Non sempre però il risultato è quello sperato, possono infatti rimanere macchie particolarmente resistenti e quindi ci tocca toglierle a mano o rimettere l’indumento nel nostro elettrodomestico.
Tuttavia i nostri vestiti dovrebbero essere sempre al massimo sia dal punto di vista estetico ma soprattutto igienicamente visto che sono a contatto con il nostro corpo tutto il giorno. Forse non tutti sanno che il bucato può essere la causa della comparsa di molti batteri e microorganismi in grado di provocare malattie infettive.
Tra queste ci sono la gonorrea, la scabbia e l’epatite B. È fondamentale quindi igienizzare per bene gli indumenti in lavatrice perché in essi possono annidarsi agenti patogeni causa di molti virus.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La serotonina influisce sulla salute mentale, i cibi migliori per aumentarla
Al fine di fare un bucato ben igienizzato dobbiamo stare attenti anche alle piccole cose. Ad esempio è bene lavare sempre le mani prima e dopo aver toccato i vestiti bagnati e anche nel momento di azionare la lavatrice.
Nel caso in cui dobbiamo lavare molti indumenti sporchi e nella nostra famiglia non c’è nessuno con particolari malattie infettive basterà fare la lavatrice anche utilizzando acqua fredda e un buon detersivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Unghie dei piedi ingiallite? Fai attenzione, potrebbe trattarsi di un’infezione
È buona norma però separare i bianchi dai colorati e, soprattutto per i primi, effettuare un tipo di lavaggio a caldo. Le alte temperature infatti avranno un’azione igienizzante sugli indumenti andando a eliminare virus e batteri.
Sia per togliere le macchie più ostinate che per igienizzare il bucato è bene usare dei tipi di detersivi enzimatici o tensioattivi. Questi saranno in grado di rimuovere anche lo sporco e gli odori più persistenti con l’uso di enzimi naturali.
Bisognerebbe trattare con questo tipo di detergenti soprattutto asciugamani, biancheria intima e vestitini e tutine per neonati e bambini. Sono infatti tutti indumenti dove i batteri si annidano più facilmente.