Le bollette 2022 fanno paura, e nel nostro piccolo possiamo tentare di attutire il contraccolpo economico adottando delle abitudini anti-spreco.
Bollette 2022, gli aumenti contraddistingueranno tutte le utenze di quest’anno. Energia elettrica e gas svuoteranno i nostri portafogli come mai accaduto prima. Perciò è bene cercare di tamponare questa emergenza legata alle utenze assumendo dei comportamenti virtuosi.
In questo modo riusciremo a rendere le nostre bollette 2022 meno spaventose, facendo magari parziale affidamento anche su quelli che sono i provvedimenti intrapresi dal Governo. Il premier Draghi ed i suoi ministri stanno lavorando su delle misure anti rincari, che almeno in parte dovrebbero riuscire a creare un effetto splashdown.
Intanto però è di grande aiuto anche adottare dei comportamenti adeguati in casa, volti a ridurre l’impatto energetico ed a fare tendere a zero eventuali sprechi. Il tutto è legato ad un certo utilizzo degli elettrodomestici, che se adeguatamente usati rischiano di farci consumare di più, e di conseguenza l’esborso per le bollette 2022 aumenterà.
Bollette 2022, gli elettrodomestici che consumano di più
Tra i maggiori indiziati ci sono lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, che andrebbero sempre utilizzate a pieno carico e solo di notte, preferibilmente. Infatti in quel periodo della giornata i consumi calano.
Inoltre con una temperatura bassa e senza prelavaggio, il risparmio in termini di corrente sfruttata risulterà di almeno tre o quattro volte inferiore rispetto al solito.
Ma di consigli sull’impiego di questi elettrodomestici ce ne sono tanti altri. E questo riguarda anche altre strumentazioni ed apparecchiature presenti nelle case di noi tutti. Il televisore ad esempio. Sarebbe cosa buona e giusta spegnerlo con l’apposito interruttore o meglio ancora, toglierlo dalla presa della corrente.
Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, mangiare gli spaghetti ci costa il doppio
Attenzione a televisori, lampadine ed altro: fate così
Infatti la tv, anche se spenta, con il suo classico pallino rosso continua ad assorbire energia elettrica e ad erogare un consumo evitabile.
Potrebbe interessarti anche: Rincari 2022, brutte notizie per chi ha un animale domestico
Che nel corso di un anno, sommando tutti i televisori e tutti gli altri impianti e macchinari a corrente (computer, stereo, console di gioco, caricabatterie senza smartphone o tablet attaccati) si fanno sentire in bolletta. Per cui togliamo tutto dalla corrente quando non lo stiamo utilizzando.
Potrebbe interessarti anche: Aumento bollette, pessime notizie dall’Europa: “Lungo Effetto a catena”
Ed allo stesso modo evitiamo di tenere le luci accese in stanze dove non c’è nessuno. Consideriamo l’idea di adottare lampadine a risparmio elettrico ed elettrodomestici che siano di classe energetica A1, A2, A3 ed A4, la migliore che ci sia. Anche questo sarà di grosso aiuto in termini di importi da versare per i consumi.