L’acqua di rosmarino è una particolare bevanda dalle grandi proprietà e benefici. Vediamo cosa succede se iniziamo a berne un bicchiere al giorno.
Il rosmarino non è solamente una pianta che serve ad aromatizzare e insaporire gli alimenti. Possiede tantissime proprietà e benefici utili al benessere psico-fisico dell’organismo. Questa pianta:
- favorisce la digestione;
- ha proprietà diuretiche;
- svolge sui cibi un’azione antiossidante;
- aumenta le secrezioni biliari;
- facilità l’espulsione dei gas intestinali;
- aiuta il sistema nervoso.
Il suo uso non è adatto solamente alla cucina, è anche perfetto da usare come prodotto di bellezza. Soprattutto nei capelli, l’olio di rosmarino aiuta a mantenere la chioma lucida, a rafforzare e a facilitarne la crescita, di conseguenza ne contrasta la caduta.
Ti potrebbe interessare anche >>> Eliminare i cattivi odori in cucina grazie al metodo green del rosmarino
Cosa succede se si beve acqua di rosmarino ogni giorno
Bere un bicchiere di acqua di rosmarino ogni giorno aiuta a migliorare la memoria. Lo ha affermato uno studio dell’Università della Northumbria, in Inghilterra. Questa ricerca ha infatti stabilito gli effetti benèfici dell’acqua di rosmarino sulla memoria, sulle funzioni cognitive e sull’invecchiamento cerebrale. Secondo lo studio, infatti, bere idrolato di rosmarino, potrebbe ringiovanire il cervello di ben 11 anni! Per trarre tutti i benefici dall’acqua di rosmarino, bisognerebbe berne una tazza (circa 250 ml) al giorno. In questo modo la capacità di memorizzazione può aumentare fino al 15%.
Ti potrebbe interessare anche >>> Nuovi studi sul cervello: e se vivessimo 15 secondi nel passato?
Il cervello non è l’unico a beneficiare di ogni essenza da questa acqua miracolosa. Infatti oltre alle numerose funzioni cognitive, sembrerebbe che l’idrolato di rosmarino favorisca il buon umore andando a ridurre lo stress, e inoltre, apporta benefici anche al sistema cardiovascolare. Preparare questa essenza è molto semplice, basta aggiungere 2 cucchiaini di rosmarino essiccato in acqua bollente e lasciare in infusione per circa 12 ore. Prima della consumazione è necessario filtrare l’acqua. Per avere il rosmarino sempre a portata di mano, potreste pensare di acquistare una piantina. Essa non necessita infatti di cure particolari e avrete sempre a disposizione la vostra scorta di rosmarino personale!