Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto, puoi cimentarti con la ricetta delle patate grattugiate, un piatto semplice da preparare e ottimo da gustare. Perfetto anche per i pasti in compagnia.
Se aspetti ospiti e non vuoi appesantirli oppure se vuoi semplicemente gustare un piatto non troppo pesante per rispettare la tua dieta, le patate grattugiate sono la soluzione che fa per te.
Adatto sia a pranzo che a cena, questo pasto è davvero molto semplice da preparare. E allo stesso tempo ti permetterà di soddisfare la tua voglia di cose buone mantenendoti leggero. Andiamo dunque a vedere la ricetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Parmigiana bianca: la ricetta dietetica con sole 260 calorie
Le patate grattugiate sono la ricetta ideale per mantenerti in forma
Per 10 porzioni, la ricetta di patate grattugiate ti impiegherà 40 minuti in totale: 30 minuti di cottura e 10 di preparazione. Il tutto per sole 150 calorie. Mica male no? Vediamo quali sono gli ingredienti che dovrai utilizzare:
- 1 cipolla
- 3 formaggini a pasta molle (oppure 60 gr di formaggio fresco a pasta molle)
- 350 gr di broccoli
- 3 carote grattugiate
- 1 kg di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 3 uova intere
- 15 gr di farina 00
- olive verdi
- q.b. di formaggio grattugiato a pasta dura, prezzemolo, sale e pepe
Per la preparazione sbuccia le patate e poi grattugiale in una ciotola utilizzando una grattugia da cucina con fori larghi. Per eliminare l’acqua di vegetazione, prendi un po’ di patate, schiacciale con le mani e riponile in una bacinella. Ora aggiungi la cipolla dopo averla grattugiata, aglio e carote insieme a prezzemolo, sale, pepe e uova. Dopodiché mescola il tutto con l’ausilio di una spatola da cucina, unisci la farina e schiaccia il composto. Ora fodera con la carta da forno uno stampo a cerniera e versaci l’impasto, il quale andrà messo in forno a una temperatura di 180°C, in modalità ventilata per 20 minuti (190°C in modalità normale).
Mentre le patate cuociono nel forno, taglia i broccoli in piccoli pezzi e falli rosolare per 10 minuti in una padella antiaderente. Dopo aver spento il fuoco unisci i formaggini e schiaccia il tutto con una forchetta, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Trascorsi 20 minuti, tira fuori le patate dal forno, aggiungi le olive, il formaggio grattugiato e i broccoli. Disponili uniformemente sulla superficie e poi dai un’altra spolverata di formaggio grattugiato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ricetta veloce per un contorno di sole 120 Kcal: la scarola stufata
Rimetti tutto dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta che le patate grattugiate saranno pronte, puoi finalmente servirle calde.