Pane alle noci: perché mangiarlo fa bene al nostro organismo

Le noci, si sa, hanno molte proprietà nutrizionali e un alto valore energetico, ecco perché il pane alle noci è un alimento consigliato per una sana alimentazione.

pane alle noci
Pane alle noci (Pixabay)

Le noci sono i frutti dell’albero di noce, diffuso in Italia anche se originario del Medio Oriente. Tipicamente autunnali, questi frutti sono ricchi di acidi polinsaturi, ottimi per l’organismo umano. Le noci sono poi ricche di carboidrati semplici e proteine, oltre a sali minerali e fibre.

Per tutte queste caratteristiche, le noci sono fortemente consigliate per una corretta alimentazione. Ecco perché si ritrovano molto spesso nella dieta mediterranea, specialmente in quella dei nostri avi.

I nostri nonni erano infatti soliti mangiare a cena pochi alimenti che però saziavano al punto giusto. Tra questi vi erano il pane e le noci. Un accostamento vincente, a volte accompagnato anche da un frutto e da un bicchiere di vino. Ecco perché il pane alle noci al giorno d’oggi è davvero apprezzato. Ma vediamo quali sono i benefici che la sua assunzione può comportare sul nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La classifica delle noci sgusciate migliori: come sceglierle e conservarle

Perché è consigliato mangiare il pane alle noci

pane alle noci
Pane alle noci con gocce di cioccolato (Adobe Stock)

Un tempo era molto comune il detto: “Pane e noci… un mangiare da sposi”. Questo perché, come abbiamo capito, l’accostamento di questi due alimenti è in grado di fornire tutte le sostanze nutritive necessarie per saziare e far fronte agli impegni lavorativi o per aggiungere una nota di gusto alla cena.

Ancora oggi non si può rinunciare al pane, che sulla tavola di un italiano non può mai mancare. Le noci invece si consumano principalmente durante la stagione invernale. Ma considerate le loro innumerevoli proprietà, ecco che un ottimo compromesso per assimilare entrambi gli alimenti tutto l’anno può essere il pane alle noci.

Le noci da sole sono molto caloriche (100 grammi contiene circa 650-660 kcal), ecco perché è consigliato non esagerare con le quantità. Il pane alle noci contiene invece una quantità limitata di questi frutti, ma quanto basta per fare in modo che le loro proprietà facciano effetto. Ricchi di omega 3, le noci aiutano a regolare il metabolismo. Possono addirittura tenere sotto controllo la pressione, la glicemia, l’obesità addominale e abbassare il colesterolo cattivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pesto alle noci per condire primi piatti e non solo: si prepara in pochi minuti

Se quindi sei indeciso sul pane da portare in tavola, sappi che il pane alle noci si rivelerà sempre un’ottima scelta!

Gestione cookie