Dipendenza da alcool, per guarire il primo passo è chiedere aiuto: le dipendenze non sono mai semplici ma combatterle è importante
La società odierna ci espone a un’ampia gamma di possibili dipendenze. Una delle più frequenti è purtroppo quella dell’alcool: l’alcool infatti non è attualmente regolato e se lo è, non è regolato in maniera efficace. Questo ci espone agli sviluppi di una possibile dipendenza fin da giovanissimi.
Ti potrebbe interessare anche->Legumi, quelli in scatola fanno bene? Parlano gli esperti
Le dipendenze si innestano in maniera subdola, spesso il primo passo pe rendersi conto del proprio disagio, quello anche più difficile, è ammettersi di avere un problema. Il secondo passo, altrettanto difficile e comunque necessario, è ammettere di aver bisogno di aiuto. Diffiiclmente infatti chi soffre di una dipendenza così forte, può riusicire a venirne fuori da solo.
Ti potrebbe interessare anche->Rose rosse, il grande classico per san valentino
Esistono molte comunità che ci aiutano, in maniera anche discreta, se quello è il problema. Ma come è possibile rendersi conto di avere sviluppato questo problema? ci sono delle piccole spie che ci dovrebbero allertare. Per prima cosa, se il desiderio di bere è costante: senti la volontà anche appena ti svegli di bere qualcosa per rilassarti. La tua soglia di tolleranza si è alzata: questo vuol dire che per ricercare quell’effetto, hai bisogno di bere molto di più di quanto non facevi agli inizi.
I tuoi impegni personali e lavorativi cominciano ad essere subordinati a questo desiderio: per poter bere, sei disposto anche a rimandare impegni altri. Sei poco lucido, la tua mente è focalizzata solo su quello. Soffri di crisi di astinenza che ti rendono nervoso, irascibile e ti portano a soffrire in modo vero e proprio.