C’è una convinzione da tempo, ovvero che il reggiseno con ferretto possa provocare il tumore al seno. Ma è la verità? Scopriamolo.
Da tantissimo tempo c’è la convinzione nella popolazione che il reggiseno con ferretto possa provocare il tumore al seno. Le persone credono che sia una delle cause di questa malattia che colpisce le donne. Il seno è la parte di una donna con più femminilità e ormai in commercio si trovano tantissimi tipi di reggiseno per sostenerlo.
Ci sono reggiseni che sono fatti solo per coprirlo, altri per sostenerlo e alzarlo, in modo da renderlo più grande e più evidente. Ci sono anche reggiseni fatti apposta per provocare l’uomo. Le donne hanno un rapporto a volte conflittuale con questo tipo di indumento. Se è vero che offre protezione, che lo sostiene e che lo esalta, a volte portarlo può far sentire un po’ costrette.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore al seno: i sintomi più comuni
Pensate che c’è chi non riesce a farne a meno tanto da indossarlo anche di notte in modo del tutto naturale. C’è invece chi non lo sopporta e non lo indossa quasi mai. Ma è vero che un reggiseno con il ferretto, se portato per lungo tempo, provoca il tumore al seno?
Tumore al seno: è colpa del reggiseno con ferretto?
Questa teoria si è diffusa a metà degli anni Novanta quando una coppia di antropologi hanno pubblicato un libro dal titolo Dressed to Kill. In queste pagine hanno dichiarato che indossare il reggiseno con ferretto inibiva il drenaggio linfatico e per questo le tossine si accumulavano nel seno fino a crearne un tumore.
Tuttavia, questa teoria non è supportata da prove scientifiche. Sono stati fatti tanti studi sull’argomento, dal momento che è la forma di tumore più diffusa nelle donne. Le conclusioni sono che non sono stati fatti studi a sufficienza e non sono stati considerati molti elementi dai due antropologi per affermare quanto hanno affermato.
Il tumore al seno può dipendere da un fattore di ereditarietà, dall’età, se si ha avuto un figlio e si ha allattato oppure no. Inoltre, recenti studi hanno individuato una mutazione genetica che potrebbe essere alla base di una predisposizione per questa malattia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore: cosa sapere su prevenzione, recidive e controlli
Ad oggi la convinzione che una delle cause potrebbe essere il reggiseno non ha alcun tipo di fondamento. Bisogna continuare ad affidarsi alla ricerca, agli esperti di medicina, agli studi per poter capire con il tempo le cause e trovare una cura che sia efficace al 100%.