Abbassare+la+glicemia+con+i+funghi%3A+ecco+come+fare
inranit
/2022/02/12/abbassare-glicemia-funghi-come-fare/amp/
Salute e Benessere

Abbassare la glicemia con i funghi: ecco come fare

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Anche i funghi possono aiutare ad abbassare la glicemia, ma non tutti. Vediamo quali mangiare per avere beneficio sulla salute.

Funghi (da Pixabay)

Nella popolazione mondiale al giorno d’oggi disturbi che riguardano la glicemia sono molto diffusi. La glicemia è il valore della concentrazione del glucosio nel sangue, vale a dire degli zuccheri presenti nell’organismo. Avere la glicemia alta porta al diabete, una patologia per cui non c’è una cura.

Allora, quando si ha qualche segnale di valori alti dalle analisi del sangue, bisogna cercare di fare attenzione e correre ai ripari. Lo stile di vita è fondamentale, così come lo è l’alimentazione. Una persona che soffre di glicemia alta o di diabete non deve assumere cibi troppo zuccherati o troppo grassi altrimenti il metabolismo non riuscirà ad assorbirli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta: si può abbassare con queste 4 bevande

La domanda di oggi è: va bene mangiare i funghi con la glicemia alta? La risposta è sì. Ci sono alcuni tipi di funghi che possono abbassare la glicemia nel sangue e, quindi, fare molto bene alla salute. Vediamo qui di seguito ulteriori dettagli.

Abbassare la glicemia con i funghi: ecco come

Controllo glicemia (da Pixabay)

Studi fatti in America sostengono che i funghi possono creare dei piccoli cambiamenti nell’intestino e possono migliorare il livello di glucosio presente nel fegato. Partendo da questa dichiarazione è giusto considerare i funghi come preziosi alleati per combattere i valori alti di glicemia nell’organismo.

In particolare, bisogna mangiare i funghi champignon bianchi e i Coprinus comatus. Questi contengono una sostanza in particolare, il vanadio, una sostanza chimica in grado di svolgere un’azione anti-diabetica. In che modo? Regola gli zuccheri, tiene sotto controllo i livelli di insulina nel plasma e riduce l’infiammazione generale. Questi funghi in particolare, dunque, riescono a migliorare il metabolismo e l’assorbimento del glucosio agendo anche sul pancreas.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chi mangia il limone con il colesterolo e la glicemia alta? Ecco cosa succede

Gli esperti hanno dichiarato che una porzione di 85 grammi al giorno di funghi champignon potrebbe essere un valido aiuto per contrastare il diabete. Contengono poche calorie e grassi, ma hanno molte vitamine del gruppo A e B. Sono ricchi di acqua e sono perfetti per mantenersi in buona salute.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti