Per un piatto velocissimo e gustoso la proposta non può che non essere l’omelette di mele! Vediamo come preparare questa ricetta dalle pochissime calorie.
Gustosa ed estremamente leggera, l’omelette di mele è quel piatto che riesce a toglierti la voglia di dolce! Inoltre essedo leggero ha poche calorie quindi è perfetto anche per chi sta affrontando una dieta e magari vorrebbe tenersi. Questa omelette di mele è veloce perché si cuoce in padella per circa 10 minuti. La parte più ostica credo sia quello di girarla a metà cottura, ma alla fine il risultato sarà sorprendente.
Questa ricetta ha dalla sua parte che, oltre ad essere piena di gusto, veloce e leggera, è anche economica. Uova e mele, attualmente, sono alcuni degli alimenti che costano di meno all’interno di un supermercato e sono facilmente reperibili. che Gli ingredienti che occorrono per preparare questo piatto sfizioso sono:
- 250 ml di latte
- 2 mele
- 5 uova
- 100 g di farina
- 10 g di stevia
- 20 g di olio
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di cannella
Ti potrebbe interessare anche >>> Come sostituire le uova in cucina: valide alternative per dolci e rustici
Preparazione dell’omelette di mele
Per prima cosa, bisogna pensare alle mele. Quindi procedete a lavarle accuratamente, a sbucciarle e infine a tagliarle a cubetti di circa 2 centimetri. Mettete i cubetti di mele in una padella antiaderente e fateli rosolare per circa 10 minuti con un filo d’olio. Una volta cotti, lasciateli intiepidire nella padella.
Ora passate alla preparazione dell’omelette. Per iniziare, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Prendete gli albumi e procedete a montarli a neve. Poi passate alla ciotola con i tuorli e con l’utilizzo di una frusta procedete a sbatterli. Successivamente aggiungeteci il latte, la farina setacciata, la stevia e cannella a piacere. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto inserito all’interno gli albumi montati a neve e mescolate con movimenti lenti.
Ti potrebbe interessare anche >>> Sbriciolata: la ricetta per farla con le mele in crumble al cucchiaio
Passate alla cottura. Versare l’impasto appena preparato nella padella con le mele cotte e livellate aiutandovi con una spatola. Accendete il fuoco, lasciatelo basso e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e poi girate l’omelette e lasciate cuocere altri 5 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire e infine servitela con una spolverata di zucchero a velo.