Dedicarsi al giardinaggio, lo dicono gli esperti da sempre, fa bene alla salute mentale. Ma perchè e cosa succede di preciso?
Nel mondo ci sono moltissime persone legate alla natura, alle piante e ai fiori. In realtà da piccoli lo eravamo un po’ tutti. C’era quella curiosità di uscire di casa, di girare per i dintorni, di stare in giardino in mezzo ai fiori, di coltivarli, di annusarli, di inventare giochi a contatto con l’aria fresca e la natura.
Con l’avvento della tecnologia questa atmosfera si è un po’ persa. Gli ultimi anni, poi, hanno dato una botta definitiva al contatto con la natura. Tuttavia, sarebbe importante riprendere questa abitudine che c’era e c’era per un motivo. Stare a contatto con natura, con piante, con fiori, con odori, colori, può dare benessere e lo dà davvero, non è solamente una percezione.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Giardinaggio: il metodo kokedama per coltivare i ciclamini senza vaso
Dopo gli effetti evidenti positivi che l’attività del giardinaggio, ad esempio, dava alle persone, sono stati fatti degli studi sull’argomento e scientificamente è stata individuata la causa del benessere.
I ricercatori della Bristol University hanno dimostrato scientificamente che a dare il buonumore durante le attività di giardinaggio è un microbo presente nella terra che si chiama Mycobacterium vaccae. È chiamato così perchè la prima volta è stato trovato e isolato nello sterco di mucca. Tuttavia, si tratta di un microbo presente nella terra che rilascia serotonina, l’ormone della felicità.
La serotonina nel nostro organismo ha un effetto rilassante, allontana l’ansia, lo stress, il nervosismo e alza l’umore facendo sentire più sereni e tranquilli. La ricerca si è anche concentrata su un gruppo di persone affette da tumore. Questo microbo ha dato loro effetti super positivi migliorando la qualità della loro vita. Per ricevere questi benefici e questa sensazione di benessere basta respirare questo microbo oppure toccarlo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il latte nel giardinaggio: quali sono i benefici per le piante
Ecco spiegato il perchè alcune persone che iniziano ad appassionarsi alle piante e al giardinaggio poi non riescono più a smettere. Non ci sono effetti collaterali di questo microbo della terra. Forse può dare una sorta di dipendenza, un voler stare sempre di più in mezzo alla natura e all’aria fresca.