Questa favolosa crema pasticcera al gusto di caffè si prepara in pochissimo tempo ed è davvero buonissima, con sole 110 calorie vi lascerà senza parole.
La crema pasticcera viene utilizzata moltissimo per farcire torte e strepitosi dessert, con il suo delicato e delizioso sapore piace praticamente a tutti. Tantissime sono le golose varianti che si possono preparare con l’aggiunta di semplici ingredienti, quella che vi proponiamo oggi è davvero buonissima.
Si tratta della crema pasticcera al caffè, ottima non solo per farcire i vostri dolci ma anche da mangiare come dessert al cucchiaio, dopo averla assaggiata impazzirete. Questo delizioso dessert si prepara in pochissimo tempo ed è davvero molto semplice da realizzare.
Se siete a dieta non preoccupatevi, oltre ad essere super golosa e buonissima questa crema infatti è anche light, contiene solo 110 calorie. Siete curiosi di sapere come preparare una squisita crema pasticcera al caffè? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare una deliziosa Crema pasticcera al caffè
Realizzare in casa con le proprie mani questa strepitosa crema è più semplice di quanto possiate immaginare. Con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi, farà impazzire proprio tutti.
Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Crema pasticcera al caffè’ sono:
- 500 ml di latte
- 35 gr di farina
- tre tazzine di caffè ristretto
- 50 gr di zucchero
- due tuorli
Preparazione:
Per iniziare preparate il caffè e lasciatelo da parte per farlo raffreddare completamente. Intanto, all’interno di una ciotola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Al composto ottenuto aggiungete poi il caffè ormai freddo e il latte e mescolate ancora.
Potrebbe interessarti anche: Crema di caffè, la ricetta furba con acqua: gustosa e leggera
Nella ciotola versate poco alla volta la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate con la frusta con cura per ottenere un composto perfettamente liscio. Successivamente, versate il tutto all’interno di una pentola e fate cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.
Non appena raggiungerà il bollore togliete la pentola dal fuoco e continuate a mescolare finché non si sarà perfettamente addensata. Versate poi la crema all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare in frigorifero per farla rassodare bene.
Potrebbe interessarti anche: Crostata morbida al caffè: la ricetta di una vera tentazione
A questo punto potete utilizzare la vostra deliziosa e golosa crema pasticcera al caffè per farcire strepitose torte e dolcetti, è ottima anche da gustare come dessert al cucchiaio. Con il suo incredibile sapore e il suo profumino conquisterà il palato di tutti, è davvero pazzesca! Buon appetito!