La glicemia e i trigliceridi alti fanno ammalare il cervello: lo studio

Uno studio ha messo in relazione trigliceridi alti e glicemia alta nel sangue con una malattia in particolare che coinvolge il cervello.

cervello
Donna che si tocca la testa (Foto di Kindel Media da Pexels)

La salute comprende moltissimi aspetti e fattori. Ad esempio, è sempre utile fare dei controlli periodici per vedere se i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi sono nella norma. Questi, infatti, sono le prime spie e i primi segni di qualcosa che non sta andando nel verso giusto nell’organismo.

Quando si tende ad avere valori alti di questi elementi si va incontro a rischi elevati di infarto, ictus, diabete. Tuttavia, questo è quello che hanno individuato gli studi fino a poco tempo fa. Un recente studio condotto dagli americani e dagli olandesi ha messo in evidenza il rischio di un’altra malattia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trigliceridi: il valore da non superare per la salute di pancreas e fegato

Secondo questa recente ricerca avere i trigliceridi alti, ma anche la glicemia alta nel sangue porterebbe ad una malattia specifica del cervello: la depressione. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Glicemia alta, alto rischio per il cervello: rischio depressione

Depressione da social network
depressione (pixabay)

Questa nuova ricerca è stata condotta dall’Università di Stanford in collaborazione con l’Università di Amsterdam su un gruppo di circa 3.000 persone. Queste sono state monitorate con attenzione a intervalli di tempo: dopo 2, 4, 6 e 9 anni. Più di 600 volontari non avevano mai avuto problemi di natura psicologica o psichiatrica.

La conclusione è stata questa: chi soffriva di resistenza all’insulina, quindi aveva la glicemia alta, era più a rischio di sviluppare la depressione dell’11%. Questa percentuale può arrivare anche al 37% e non è nulla se confrontata poi con i dati relativi ai trigliceridi e al colesterolo cattivo. Il rischio di depressione con trigliceridi e colesterolo alti sale all’89%.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depressione da Social Network: ora minaccia anche gli adulti

Questo studio è stato riportato anche in Italia. Un aumento di glicemia, trigliceridi e colesterolo danno come effetto immediato aumento di peso e si può notare per prima cosa sui fianchi. Questo è un campanello d’allarme molto importante. Per questo motivo ad ogni minima variazione del corpo è sempre molto importante cercarne le cause e approfondire per evitare problemi di salute.

Gestione cookie