Dalle ultime analisi del sangue i valori delle piastrine sono basse? Ecco che cosa potrebbe voler dire in termini di salute.
Vi siete recati da poco a fare un controllo con delle analisi del sangue per vedere se è tutto apposto? Probabilmente avete ritirato i risultati personalmente o online e vi siete precipitati a vedere i vari valori dell’emocromo, cercando quegli asterischi che indicano che c’è qualcosa che non va.
L’asterisco messo vicino ad un numero indica che quel valore non è nella norma, quindi può essere più basso o più alto. Il fatto che il valore non sia nella norma può essere un problema che va indagato con il proprio medico curante. Avete notato che ad essere basse nel vostro sangue sono le piastrine? Potrebbe essere sintomo di qualcosa.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa non fare prima delle analisi del sangue
Vediamo qui di seguito che cosa sono nel dettaglio le piastrine, che cosa vuol dire avere il valore basso e quale malattia potrebbe essere.
Le piastrine sono dette anche trombociti e sono frammenti di cellule che vengono prodotte dal midollo osseo e favoriscono la coagulazione del sangue. Il valore per essere considerato nella norma deve essere tra 150.000 e 450.000 per mm cubo. Se il valore è più basso di 150.000 si parla di piastrinopenia. Se, invece, il valore è alto si parla di piastrinosi.
Nel caso in cui il valore fosse alto bisogna interpellare il medico perchè la cause potrebbero essere diverse, più o meno gravi. Se sono basse bisogna fare lo stesso perchè potrebbero indicare alcuni problemi di salute. Le cause potrebbero essere queste:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alimenti da assumere in caso di carenza di piastrine nel sangue
I sintomi possono andare da qualcosa di estremamente innocuo come una semplice carenza che può essere integrata in tempi brevi. Tuttavia, può essere anche qualcosa di più serio come la presenza di un tumore o di emorragia. In qualsiasi caso è opportuno approfondire con il proprio medico in modo da risalire alla causa scatenante di valori anormali delle piastrine.