Depurare il fegato: i rimedi a base di carciofo

Per depurare il fegato ci sono dei rimedi che prevedono l’uso del carciofo. Quest’ultimo possiede molti benefici per l’organismo.

carciofo
Carciofo (da Pixabay)

La stagione del carciofo va da ottobre a giugno, perciò durante la stagione fredda se ne può avere una grandissima disponibilità. Questa è una grande fortuna perchè questo ortaggio contiene molti nutrienti e dà tanti benefici all’organismo.

I carciofi sono poveri di calorie, soltanto 47 per 100 grammi di prodotto, ma ci sono moltissimi valori nutrizionali preziosissimi. Per la maggior parte sono formati di acqua. Su 100 grammi di carciofi ci sono 90 grammi di acqua, 10 di carboidrati, pochi grammi sono riservati alle proteine e alle fibre. Per questo motivo può andare bene per chi ha problemi e difficoltà nella digestione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tè di carciofo: quali sono le proprietà e i benefici di questa bevanda

In cucina il carciofo si usa e si usa molto. Si può usare come antipasto, si può usare come primo piatto, come secondo, come contorno o dessert. È un alimento molto ricercato proprio per la sua versatilità, oltre perchè si sa essere molto salutare. Ma vediamo qui di seguito quali benefici comporta anche per il fegato.

Il carciofo fa depurare il fegato: ecco come

fegato salute
(Pinterest, Dietdoctor.com)

Il carciofo contiene molte vitamine del gruppo C ed E, molti minerali tra cui ferro, potassio, fosforo, sodio, magnesio. Se ci concentriamo sui benefici che può dare al fegato sappiamo che gli acidi fenolici riescono a combattere i radicali liberi e offrire protezione all’organo. Il potassio gioca un ruolo fondamentale nel combattere la formazione di calcoli e ha un fortissimo potere diuretico.

Inoltre, c’è la presenza della cinarina che stimola la rigenerazione delle cellule del fegato quando queste vengono esposte a fattori dannosi provenienti da cibi non proprio salutari. Questo è un elemento fondamentale per la salute del fegato. Come assumerlo? La soluzione migliore è preparare una tisana e si può farlo in questo modo: mettere le foglie in infusione in acqua bollente, anche quelle più esterne, per alcuni minuti, filtrare e bere.

Oppure ecco una ricetta molto facile per preparare i fusilli con i carciofi. Mettere l’acqua sul fuoco e salarla. Nel frattempo potete preparare i carciofi in questo modo: tagliate i carciofi a spicchi, metteteli in una padella con un po’ di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere d’acqua calda. Cuocete per una decina di minuti con il coperchio, poi togliete l’aglio e mettete sale e pepe. Ma non è finita.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trigliceridi: il valore da non superare per la salute di pancreas e fegato

Prendete 4 uova e montate i tuorli con 30 g di burro e 40 g di formaggio grattugiato. Mettete nella padella anche dei cubetti di prosciutto crudo e poi aggiungete la pasta da far saltare e cuocere al dente. Vedrete che in questi due modi mangerete i carciofi più volentieri e riuscirete a trarne molti benefici.

Gestione cookie