In autunno e in inverno l’umidità in casa è sempre un grande problema. Ma vediamo alcuni consigli pratici per ridurla o eliminarla.
Avere molta umidità in casa non fa bene alla salute. Infatti, può creare problemi nelle persone più sensibili e più fragili come problemi respiratori, asma e allergie. Per questo motivo bisogna sempre tenere in considerazione questo aspetto e cercare di creare un ambiente che non sia troppo umido e neanche troppo secco.
La giusta umidità da tenere in una casa va dal 40 al 50%. Per tenerla sotto controllo potete aiutarvi con i dispositivi elettronici. È bene sapere, prima di tutto, se ci sono delle infiltrazioni, se la casa ha dei punti deboli per via di una costruzione non ottimale. Dopo bisogna anche fare attenzione alle attività che si fanno in casa e alla condensazione del vapore, magari dopo aver fatto la doccia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Umidità in casa? Ecco come eliminarla con questi sacchetti ‘fai da te’
Non è difficile mantenere un ambiente in cui il tasso di umidità sia adeguato e privo di rischi per la salute. Basta avere delle piccole accortezze giorno dopo giorno. Vediamone alcune qui di seguito.
Ecco qui di seguito, quindi, un piccolo elenco di alcune cose da fare per evitare un tasso di umidità troppo elevato nella propria casa. Le cose da fare sono queste:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Muffa e umidità in casa: le piante che possono aiutarci
Rispettare queste regole è molto facile. Ricordatevi anche che un valido aiuto per voi può essere l’aceto. Si può spruzzare sulle macchie di muffa, si può usare anche come cattura odori nel caso in una stanza ci sia il cattivo odore di chiuso e di umidità.