Sapore di salato nella bocca? Che cosa significa e come rimediare

A volte capita di sentire in bocca un sapore salato, anche se non si è mangiato nulla, che cosa significa e come rimediare a questo fastidio?

La disguesia è quando il nostro palato confonde i sapori
La disguesia è quando il nostro palato confonde i sapori (foto da Pixabay)

A volte capita di sentire in bocca un sapore salato, anche se non si è mangiato nulla, che cosa significa e come rimediare a questo fastidio? Si tratta di una particolare percezione sensoriale legata al gusto e si chiama cacogeusia. I recettori gustativi sulle papille della lingua percepiscono erroneamente un gusto. Ma perché ciò avviene?

Le papille gustative, regolate appunto dai recettori, distinguono quattro varianti del gusto, che sono:

  1. acido
  2. dolce
  3. salato
  4. amaro

Quando la lingua percepisce queste varianti di gusto, manda un impulso al cervello, tramite le terminazioni nervose. In questo modo possiamo capire di che sapore si tratta. La nostra lingua è in grado di percepire ogni singolo sapore, ma a volte è soggetta a questa anomalia. Scopriamo di più.

Potrebbe interessarti anche → Tenere sotto controllo il diabete: i consigli degli esperti

Le anomalie della lingua, il sapore salato e cattivo percepito in bocca

il sapore salato e cattivo percepito in bocca
il sapore salato e cattivo percepito in bocca (foto da Pixabay)

La disguesia è quando il nostro palato confonde i sapori. È un disturbo che può essere collegato a vari infiammazioni della lingua, ma anche ad alcune sindromi neurologiche. La disguesia, molto spesso, avviene a causa di infiammazioni alla lingua dovute da alcool, fumo o farmaci. Percepire in bocca un sapore salato fa parte appunto di questa anomalia.

Questo disturbo può essere temporaneo (solitamente dura due o tre giorni massimo) oppure cronico, può persino durare per mesi. Certamente si tratta di un gran fastidio, in alcuni casi può aggravarsi ulteriormente. Non bisogna mai sottovalutare i rischi dell’anomalia, perché potrebbe condurre a problemi metabolici.

Tuttavia, per alleviare i sintomi di questo malessere, sarebbe opportuno reidratare il corpo. Bere tanta acqua idrata tutti i tessuti e l’interno organismo, purificando il corpo. La disidratazione è una delle cause della sbagliata percezione dei sapori, perciò bere e pulire la lingua è un’ottima abitudine, prima e dopo i pasti, e ovviamente anche durante tutto il giorno.

Potrebbe interessarti anche → Ritenzione idrica: cosa è e cosa comporta se associata a gonfiore

Inoltre, il problema può sorgere in caso di scarsa igiene orale. Se non si ha cura della propria bocca, questa potrebbe essere colonizzata da batteri. I batteri si accumulano e provocano infiammazioni, alterando i sapori al palato. La disguesia, comunque, può capitare a tutti, anche a coloro che sono attenti all’igiene e bevono tanto, o anche a coloro che non fumano e sono astemi. Basta tenerla sotto controllo per qualche giorno, nel caso in cui dovesse sorgere.

Gestione cookie