Fare sport fa bene a noi ma anche…al nostro cuore! ecco qual è la quantità minima di tempo da dedicare allo sport per ottenere benefici a livello cardiaco
Con buona pace dei pigri e dei sedentari, per vivere bene fare sport è quasi necessario. Muoversi ci consente non solo, in maniera banale di “staccare la spina”, ma anche di stare bene fisicamente. Attenzione, però: stare bene fisicamente non vuol dire assolutamente solo dimagrire. E’ l’interezza del nostro copro che ne risente: migliora la respirazione, il volume muscolare, persino la pelle. Inoltre allenarsi è anche questione di…cuore!
Ti potrebbe interessare anche->Perché il congelatore non ha la luce: ecco il motivo
Fare sport aiuta la salute cardiaca: parlano i medici
Che fare sport facesse bene, era chiaro a tutti. In particolar modo oggi ci soffermeremo sull’importanza che lo sport ha sulla salute del sistema cardiaco. Sono molti i vantaggi che il nostro cuore può trarre dall’attività fisica: un miglioramento della contrazione e quindi della gittata del sangue, un cambio del ritmo cardiaco, una recettività maggiore, e la facilità con cui il sangue scorre.
Ti potrebbe interessare anche->Merende appetitose con le banane fritte: la ricetta semplice e veloce
Insomma, l’apparato cardiovascolare ne trae vantaggio su tutta la linea. Van Iterson, medico responsabile di alcuni studi a proposito dell’argomento, afferma “I dati scientifici hanno costantemente dimostrato che l’esercizio in stile aerobico o cardio migliora non solo la circolazione all’interno del cuore, ma anche la circolazione nell’intero sistema cardiovascolare”
La quantità di esercizio a settimana che si dovrebbe svolgere è di almeno due ore. Per vedere risultati anche più consistenti, ci si dovrebbe allenare anche tre volte a settimana. Inoltre, il suggerimento è di svolgere un tipo di attività aerobica, ossia in debito di ossigeno. Consigliate quindi la corsa e tutte le attività ad alta intensità: quelle che, insomma, fuor da termini tecnici, fanno mancare il respiro.