Cuore red velvet di San Valentino, il modo migliore per dire a qualcuno “ti voglio bene”. Scopriamo quali gli ingredienti e la preparazione.
La base è quella di una classica red velvet cake, ovvero la ricetta originale che risale all’inizio del ‘900 ma che ormai da tempo viene preparata in tantissime occasioni.
Nel nostro caso, però, a differenza della versione classica, cuoceremo il nostro dolce in una tortiera a forma di cuore.
Perciò se volete lasciare senza parole il vostro partner o la vostra partner, non vi resta che presentarvi all’appuntamento con un bel dolce fatto con le vostre mani.
Vi consigliamo un delizioso cuore red velvet di San Valentino, semplice ma di effetto. Scoprite quali sono gli ingredienti e come si prepara questa magnifica torta.
Per il tuo San Valentino hai bisogno di stupire? Cosa aspetti a preparare un Cuore red velvet di San Valentino scenografico e colorato, per la tua metà?
Partiamo da una base di torta red velvet che vuol dire velluto rosso, un dolce di tipo cake molto di moda negli Stati Uniti.
Il colore rosso che del resto la caratterizza, può variare tra rosso scuro, rosso vivo e rosso marrone. Originariamente, il colore rosso scuro della torta era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello.
Attualmente, invece viene utilizzato un colorante alimentare. Per guarnire, la crema di formaggio è la più comune, tuttavia è molto richiesta anche con crema di vaniglia o crema al burro.
Quella che oggi vi proponiamo è la versione per festeggiare il vostro amore, ovvero il Cuore red velvet di San Valentino.
Ingredienti per il Cuore red velvet di San Valentino:
Potrebbe interessarti anche: Flan al cioccolato, il cuore morbido che conquisterà tutti a San Valentino
Prendete una ciotola e versatevi uova, olio, latte, yogurt e colorante. Utilizzate una frusta per amalgamare gli ingredienti, facendo attenzione a non schizzarvi e macchiarvi.
Mescolate per qualche minuto e poi unite il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e la farina setacciata.
Continuate a lavorare l’impasto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, versate l’impasto all’interno dello stampo a forma di cuore, imburrato e infarinato.
Livellatelo con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, verificate come sempre con uno stecchino l’effettiva cottura e togliete il dolce dal forno.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema per la farcitura.
Prendete una ciotola oppure utilizzate la planetaria e mettete al suo interno mascarpone, panna e zucchero a velo. Frullate fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Quando la torta risulterà completamente fredda, tagliatela a metà, togliendo dal centro un po’ di mollichine di impasto (serviranno per la decorazione).
A questo punto, farcite la base con un primo strato di crema e poggiatevi sopra la seconda base. Con la restante parte di crema spalmate la superficie e i lati.
Completate la decorazione con le mollichine di impasto e ponete in frigorifero. Lasciate rassodare la crema per un paio ore e poi servite.