L’aceto di mele è molto spesso utilizzato in cucina oppure durante le pulizie domestiche, ma i benefici sull’organismo li riscontriamo soprattutto se lo beviamo prima di andare a dormire.
L’aceto di mele,prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mela, è molto spesso utilizzato in cucina come condimento, specialmente per il suo aroma fruttato e il suo profumo delicato.
Per le pulizie dimestiche si rivela poi un valido alleato per assorbire i cattivi odori, rimuovere aloni e macchie, sgrassare i pavimenti ed eliminare il calcare.
Ma lo sapevi che l’aceto di mele offre i suoi migliori benefici se consumato prima di andare a dormire? Vediamo insieme quali sono.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Aceto di mele per abbassare la pressione sanguigna
L’aceto di mele contiene numerosi minerali essenziali come il magnesio, lo zolfo, il fosforo, il ferro, ma soprattutto il potassio, che aiuta nel buon funzionamento di muscoli e cuore, e il calcio, che rafforza anch’esso il cuore ma anche le difese immunitarie. Al suo interno è inoltre presente la pectina; fibra idrosolubile in grado di ridurre il livello del colesterolo nel sangue proteggendo i vasi sanguigni e le cellule. Questo aceto favorisce inoltre il senso di sazietà e in parte ostacola l’assorbimento dei grassi.
Essendo poi povero di calorie, è un condimento molto consigliato, anche per chi soffre di problemi cardiovascolari, dato che non contiene colesterolo. La presenza dell’acido acetico permette inoltre di ridurre la pressione sanguigna e di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Essendo poi meno acido rispetto all’aceto classico, è vivamente consigliato per chi soffre di acidità di stomaco.
Ma perché fortemente consigliata la sua assunzione prima di andare a dormire? I motivi sono diversi:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Domanda del giorno: l’aceto di mele scade? Ve lo siete mai chiesto
Attenzione però, perché consumare l’aceto di mele in quantità eccessive può provocare danni ad alcune parti dell’apparato digerente, all’esofago e allo smalto dei denti. Se poi sei allergico alle mele il suo consumo è fortemente sconsigliato.