Non la classica torta allo yogurt ma una ancora più golosa che piacerà proprio a tutti, morbida e cremosa vi lascerà a bocca aperta, vi sveliamo come farla.
Con la torta allo yogurt non si sbaglia mai perché è un dolce che piace praticamente a tutti. Quella che vi proponiamo oggi è una versione diversa rispetto a quella classica, ancor più deliziosa e appetitosa, vi farà fare un figurone.
Proprio come quella classica è un dessert che si prepara in poco tempo e con estrema facilità, non servono infatti grosse doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi. Stiamo parlando della torta cremosa allo yogurt, con la sua morbidezza e il suo sapore incredibile vi farà impazzire.
Ottima da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza ed energia, potete gustarla anche a merenda per un piacevole e sfizioso spuntino o dopo i pasti se avete voglia di un goloso dessert. È un dolce che piace solitamente a tutti, non solo agli adulti ma anche ai più piccoli, dopo averla assaggiata ne andranno infatti matti anche i bambini.
Volete sapere come si prepara questa strepitosa torta cremosa allo yogurt? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento, dopo averla provata non potrete più farne a meno!
Ecco come si prepara una soffice e deliziosa Torta cremosa allo yogurt
Con il suo ripieno cremoso e la sua morbidezza questo delizioso dessert farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è assicurato, porterete infatti in tavola un dolce super squisito che conquisterà proprio tutti.
Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Torta cremosa allo yogurt’ sono:
Per l’impasto:
- 350 gr di farina di semola
- 120 gr di zucchero
- 230 gr di burro
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 5 tuorli
- un pizzico di sale
- la scorza di un limone
- 3 cucchiaini di zucchero vanigliato
Per il ripieno:
- 4 vasetti di yogurt
- 5 albumi
- 3 vasetti di panna acida
- 180 gr di zucchero
- 70 gr di farina di semola
- 3 cucchiaini di zucchero vanigliato
Preparazione:
Per iniziare separate i tuorli dagli albumi e sbattete i rossi all’interno di una capiente ciotola con lo zucchero, il burro, un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato. Non appena il composto risulterà cremoso e omogeneo unite anche il lievito per dolci precedentemente setacciato e la scorza grattugiata del limone. Impastate ora con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Potrebbe interessarti anche: Torta ai frutti di bosco e yogurt, super soffice e light: ha solo 160 Kcal!
Tagliate il panetto in due parti uguali, dopodiché dividete in tre una delle due metà e mettetele in freezer in tre diversi sacchetti gelo per mezz’ora. L’altra metà lasciate invece in frigo sempre per mezz’ora. Intanto, occupatevi del ripieno montando a neve fermissima gli albumi, aggiungete poi lo zucchero e continuate a montare il composto per qualche altro minuto.
All’interno di una ciotola versate lo yogurt e la panna acida e mescolate per farli amalgamare, aggiungete poi la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora. Unite poi anche gli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Potrebbe interessarti anche: Torta con yogurt, senza farina e burro: morbida e leggera
Trascorso il tempo di riposto necessario, stendete il panetto che era in frigo su una teglia rivestita di carta forno o imburrata e aggiungete il ripieno. A questo punto, sgretolate l’impasto che avevate messo in frigo sul ripieno e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Non appena è pronta, fate raffreddare la vostra golosissima e morbida torta cremosa allo yogurt dopodiché gustatela con i vostri commensali, con il suo incredibile sapore farà impazzire tutti. Buon appetito!