Quando si soffre di pressione alta bisogna fare attenzione e cercare di fare qualche cambiamento nella propria vita. Ecco qualche suggerimento.
Gli esperti ci tengono a ricordare alle persone che anche la pressione alta fa parte di quel gruppo dei “killer silenziosi”. Infatti, si tratta di una condizione, chiamata anche ipertensione, che porta a pochi sintomi, ma che le conseguenze potrebbero essere molto gravi.
Quando si ha questo problema, ovvero che si superano i valori considerati nella norma (120/80 mmHg), deve scattare immediatamente un campanello di allarme nella persona. Quindi, bisogna recarsi dal medico, fare controlli e accertamenti continui e poi trovare un trattamento adeguato in modo da far rientrare la pressione nella norma. Più la pressione è alta e più il cuore farà fatica. I rischi sono ictus e infarto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli
Per evitare questo bisogna ascoltare il medico e poi bisogna assolutamente apportare delle modifiche sia nell’alimentazione che nello stile di vita. Vediamo qui di seguito alcuni suggerimenti per qualche cambiamento molto positivo per la pressione sanguigna.
Quando la pressione è molto alta il medico interviene con i farmaci. Quando, invece, è normale-alta o ci si trova in uno stato di pre-ipertensione si preferisce optare per cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione prima di somministrare i farmaci. Alcuni cambiamenti che possono fare la differenza sono i seguenti:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ipertensione: perché il freddo aumenta la pressione sanguigna
Bisogna sempre fare attenzione ai segnali che il corpo manda, ma anche in caso di silenzio, è meglio fare attenzione all’alimentazione e allo stile di vita. Come avete visto, alcuni semplicissimi cambiamenti possono fare la differenza ed essere molto importanti per mantenersi in salute.