Avete mai provato le polpette di zucca e patate? Fatte in questo modo sono davvero semplicissime da realizzare, il loro sapore vi conquisterà!
Zucca e patate sono ricche di incredibili proprietà in grado di apportare notevoli benefici all’organismo. La zucca ad esempio contiene molte fibre, proprietà antiossidanti, acqua, vitamine ed è un ortaggio povero di calorie.
Tantissime sono le ricette che si possono realizzare, sono due ingredienti che insieme danno vita a piatti davvero gustosi. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero sfiziosa e saporita, farà leccare i baffi proprio a tutti, anche ai più piccoli che spesso non amano mangiare gli ortaggi. Si tratta delle polpette di zucca e patate.
La realizzazione di questo squisito piatto è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Potete servirlo come secondo piatto con un delizioso contorno o come antipasto, dopo averlo provato ne andrete matti. Volete sapere come si preparano queste gustose polpette di zucca e patate? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Ecco come preparare sfiziose e deliziose Polpette di zucca e patate
Queste strepitose polpette sono una tira l’altra, dopo averle assaggiate non potrete infatti smettere di mangiarle. Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete di certo un piatto super delizioso e gustoso, piacerà davvero a tutti.
Gli ingredienti per preparare gustose ‘Polpette di zucca e patate’ sono:
- 500 gr di patate
- 500 gr di zucca
- 120 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 40 gr di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le patate, mettetele poi all’interno di una pentola piena d’acqua e lasciatele cuocere per circa venti minuti dall’inizio del bollore. Intanto pulite la zucca e tagliatela a piccoli dadini, dopodiché cuocetela in padella con un po’ d’olio e un po’ di sale.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di zucca, ottime sia al forno che fritte: ecco come si preparano
Non appena le patate si saranno raffreddate sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete poi la polpa di zucca e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente gli ingredienti. Aggiungete poi anche una spolverata di pepe e un po’ di sale, secondo il vostro gusto personale.
All’impasto incorporate anche il parmigiano, l’uovo, una spolverata di prezzemolo e il pangrattato e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto. A questo punto, con le mani create le vostre squisite polpette e schiacciatele leggermente, passatele poi nel pangrattato e adagiatele su una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un quarto d’ora.
Potrebbe interessarti anche: Vellutata di zucca, ricetta per ogni occasione: l’arma in più contro i primi freddi
Non appena saranno pronte fate raffreddare per qualche minuto le vostre sfiziose e saporite polpette di zucca e patate dopodiché gustatele con i vostri commensali. Con il loro profumino e il loro gustoso sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!