C’è un gesto nella routine della cura dei capelli che potrebbe essere la causa della perdita, soprattutto se si hanno più di 60 anni.
Quando una persona supera i 60 anni iniziano una serie di problemi che sono naturali. Avvengono a livello fisiologico e non c’è nulla da fare. Questo riguarda la vista, la confusione, la pelle che si riempie di rughe, tra le altre cose. Anche i capelli cambiano. Possono diventare bianchi molto tempo prima dei 60 anni, ma a quell’età bisogna avere un po’ più di attenzione per evitare la perdita dei capelli.
Anche nella perdita di capelli ci sono delle cause e queste possono essere ormonali, nutrizionali. Ci possono essere disturbi nella tiroide o può essere un problema genetico, di ereditarietà. In ogni caso, è molto importante anche fare attenzione alla routine e alla cura che si riserva ai capelli dopo una certa età. Infatti, alcune abitudini possono essere causa di rottura e di perdita dei capelli.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il frutto che rimpolpa e rinvigorisce i capelli naturalmente
Una parrucchiera professionista ha fatto sapere che nelle persone over 60 è molto importante fare attenzione a tutti i passaggi, da quando si lavano sotto la doccia a quando si asciugano con il phon. Vediamo le dichiarazioni e le informazioni nel dettaglio.
Perdita di capelli over 60: le abitudini sbagliate
Andrea Claire, parrucchiera professionista, ha fatto sapere alle persone che hanno superato i 60 che quando si fanno la doccia devono assolutamente usare il balsamo. Questo prodotto è fondamentale per proteggere i capelli dall’ambiente circostante e dal calore. In base ai capelli c’è bisogno di un balsamo adatto, che può essere consigliato da un esperto.
Una volta finita la doccia e fatto lo shampoo e il balsamo, lasciato in posa per almeno 1 minuto, sarà poi il caso di asciugare i capelli, ma con strumenti adeguati e nel modo corretto. Spesso, e questo lo dicono quasi tutti gli esperti del settore, sta proprio in questo momento la causa maggiore della perdita di capelli. Il calore dovrebbe essere applicato soltanto una o due volte a settimana proprio per la loro fragilità dovuta all’età.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdita di capelli: può essere una questione di peso
Inoltre, bisognerebbe evitare i prodotti chimici. Se proprio si vuole colorare i capelli, bisogna allora affidarsi ad un professionista in modo che possa usare i prodotti naturali o che il cuoio capelluto della persona possa sopportare. Infine, è il caso di applicare qualche volta una maschera per capelli in grado di mantenerli forti, idratati e prevenire la caduta. È naturale che se il problema persiste bisogna comunque rivolgersi al proprio medico o al dermatologo.