Assumere regolarmente le mandorle è una sana abitudine, perché abbassa il colesterolo, rafforza le ossa e sazia la fame: consumarle è un bene per la dieta.
Assumere regolarmente le mandorle è una sana abitudine, perché abbassa il colesterolo, rafforza le ossa e sazia la fame: consumarle è un bene per la dieta. Ricco di nutrienti, è un cibo consigliato da tutti i nutrizionisti. Ormai non è più un mistero, la frutta secca comporta numerosi benefici ed è salutare. In particolare, le mandorle, negli ultimi anni, hanno preso la loro rivincita, essendo molto richieste nelle diete.
Il consumo regole delle mandorle riduce il rischio di contrarre diverse malattie. Insomma, sono alleate della salute, come indicato in numerosi studi scientifici. Questo perché contengono numerosi nutrienti, proteine, omega3, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Un cibo ideale per una dieta corretta. Ma quali sono le dosi da assumere quotidianamente?
Potrebbe interessarti anche → La dieta di Laura Pausini: la cantante in super forma verso l’Eurovision
Prima di tutto, occorre ricordare che le mandorle abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Per questo motivo fanno bena al cuore, riducendo il rischio di ictus e infarti. Una ricerca del 2018 ha messo in evidenza il ruolo positivo svolto dalle mandorle nei confronti del colesterolo. Ma tra i benefici ci sono anche il rafforzamento delle ossa.
Assumere mandorle nelle giuste quantità rafforza ossa e denti, a causa dell’alto contenuto di calcio e fosforo. Questi minerali servono per la protezione delle ossa. Inserire le mandorle nella propria dieta è una sana abitudine, anche per perdere peso, visto che queste contengono acidi grassi. Tra l’altro, le mandorle forniscono un buon apporto calorico e saziano la fame. Mangiare come spuntino una manciata di mandorle è un buon metodo per saziarsi, evitando le abbuffate.
E ancora, fanno bene al cervello e prevengono il degrado cognitivo che porta a malattie come Alzheimer e demenza. Consumare regolarmente le mandorle stimola le funzione cerebrali, migliorando la salute della mente. Ma non solo, poiché la frutta secca aiuta al corretto funzionamento di tutto l’organismo, grazie all’apporto di fibre, di sali minerali e di vitamine.
Potrebbe interessarti anche → Finocchi gratinati, un contorno saporito e light: ha solo 140 Kcal!
Come mangiare le mandorle? Semplice, fresche, magari mettendone una manciata in insalate e dessert. Un altro modo davvero efficace è quello di frullarle e poi spalmarle su fette biscottate. Oppure, da sole, magari come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio, tanto per saziare la fame. Affiancate a una dieta equilibrata e sana, sono un alimento incredibile e dai numerosi effetti positivi per la salute. Ma occhio alle dosi, non bisogna eccedere, ne basta una piccola manciata per il fabbisogno quotidiano.