Se dovete far bollire le uova, queste non vanno mai prese direttamente dal frigorifero. Vediamo i motivi per cui questo è sbagliato.
L’uovo è un alimento molto consumato e molto diffuso nelle cucine italiane e di tutto il mondo. Lo è per la sua versatilità. Ci sono tanti modi di poter mangiare delle uova. Si possono fare le uova in camicia, le uova strapazzate, le uova ripiene, alla coque, e in tanti altri modi tutti diversi l’uno dall’altro.
Ma se siete amanti delle uova sode sicuramente vi sarete chiesti più volte quali sono i modi di bollirle. Infatti, mangiare un uovo sodo significa mangiare l’albume e il tuorlo in forma solida. La preparazione consiste nel bollire le uova in modo da poter solidificare l’interno e riuscire a togliere il guscio facilmente. Questo è il modo più diffuso anche se si può usare anche il forno o la friggitrice ad aria.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sostituire le uova in cucina: valide alternative per dolci e rustici
In ogni caso, c’è un errore che non bisogna mai commettere quando ci si prepara a cucinare un uovo sodo o più uova sode. Si tratta di non prendere mai le uova dal frigorifero. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.
Quando ci si prepara per fare un buon pranzo o una buona cena con delle uova sode, la maggior parte delle persone mette una pentola di acqua sul fuoco, accende la fiamma e poi aspetta il momento giusto per inserire le uova. Tutto molto giusto, ma le uova da dove si prendono? Non bisogna mai prenderle direttamente dal frigorifero, ma devono essere a temperatura ambiente.
Questo perchè se sono troppo fredde e poi vengono messe nell’acqua bollente lo shock che si crea potrebbe romperle. Ne risulteranno uova piene d’acqua e non sode e protette dal guscio. Inoltre, l’albume potrebbe non staccarsi da questo creando poi dei problemi nel rimuovere la parte esterna da quella interna.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sgusciare le uova sode senza romperle, le dritte di Benedetta Rossi
Prima di mettervi a scaldare l’acqua, quindi, togliete le vostre uova dal frigorifero e lasciatele a temperatura ambiente per un po’ in modo che si scaldino e che non ci sia un shock termico quando andrete a metterle nell’acqua bollente.