Come sostituire le uova in cucina, soluzioni alternative per chi non può mangiare questo alimento e per chi non le ama in particolare modo.
Nella maggior parte delle ricette tradizionali e non, di dolci e anche di rustici, c’è la costante presenza di uova e talvolta può essere complicato riadattare i piatti senza doverle utilizzare.
Tuttavia, non sono insostituibili e qualsiasi esso sia il motivo per cui volete rimpiazzare le uova in cucina, abbiamo la soluzione al caso vostro.
Scoprite come è possibile sostituire le uova in cucina, con diverse alternative che facilmente già avete a disposizione in casa.
Volete rendere più leggere le vostre ricette, siete intolleranti e allergici alle uova? Ecco come potete sostituire le uova in cucina.
Prima di sapere con che cosa è possibile sostituire le uova in cucina, è opportuno conoscere lo scopo delle uova nelle ricette sia dolci che salate.
Le uova, hanno lo compito di amalgamare bene gli ingredienti e rendere gli impasti più fluidi, oltre che far lievitare bene le preparazioni e a gonfiarle.
Perciò, se volete sostituire le uova occorrerà procurarsi ingredienti che possano adempiere allo stesso scopo. Scoprite quali questi ingredienti che possono sostituire le uova.
Il Tofu è un ingrediente asiatico dal gusto neutro e la consistenza simile a quella delle uova. Inoltre, proprio come le uova, è ricco di proteine.
È particolarmente indicato per la preparazione di creme da dessert e altri dolci ma può anche essere impiegato anche per la preparazione di maionese e creme salate. Il Tofu è la sostituzione alle uova che vegetariani e vegani adorano.
Con lo yogurt bianco o panna fresca, potrete sostituire tutte le uova consigliate in una ricetta ed ottenere preparazioni morbide e fondenti. Lo yogurt regala una consistenza più ariosa e più fine alle torte e pasticcini in generale.
L’amido di mais proprio come le uova, ha lo scopo di amalgamare e legare gli ingredienti tra loro. Ragion per cui un uovo può essere sostituito da 2 cucchiai di amido di mais.
La crema di riso è ottima per preparare frittelle e pasta, ha la consistenza simile a quella della farina ma quando la si impasta con acqua e poco latte, si trasforma in una crema che ha lo scopo di amalgamare tutti gli ingredienti e farli legare tra loro
Le sostituzioni in creme e budini:
Potrebbe interessarti anche: Come sostituire in cucina lo zucchero, il latte, il sale e i grassi
Le sostituzioni in torte dolci, crostate, muffin o pastelle dolci:
Le sostituzioni in torte salate, pastelle salate o frittate:
Molto spesso le uova vengono utilizzate anche per colorare i biscotti o la pasta, basterà sostituirle con coloranti naturali come anche le spezie tipo la curcuma.