Dopo i 60 anni possono ricomparire punti neri e brufoli, ecco i rimedi naturali e totalmente green per combattere l’acne della terza età.
Dopo i 60 anni possono ricomparire punti neri e brufoli, ecco i rimedi naturali e totalmente green per combattere l’acne della terza età. Ebbe sì, anche dopo i 60 anni l’acne può tornare a infastidire, perciò non è soltanto un disturbo legato all’adolescenza. Si chiama acne tardiva e ricompare a causa di squilibri ormonali.
Le cause possono essere anche altre, ad esempio un’alimentazione scorretta, l’uso di cosmetici aggressivi e anche lo stress possono giocare un ruolo importante. Brufoli e punti neri, perciò, possono fare una nuova comparsa, non solo sul viso, ma anche su spalle, collo e petto.
Potrebbe interessarti anche → Il motivo per cui la pelle delle gambe e gomiti si squama?
Come eliminare l’acne tardiva con i rimedi green
Specialmente chi ha la pelle grassa può ritrovarsi a vivere questa nuova adolescenza. I pori della pelle si intasano a causa del sebo e accumulano sporcizia. I batteri proliferano e danno vita ai brufoli o ai punti neri. Le donne in meno pausa ne sono fortemente soggette, sia per lo sbalzo ormonale che per lo stress.
Anche diverse intolleranze alimentari entrano in gioco, o addirittura l’inquinamento ambientale. Spesso succede anche per via del trucco. Ogni sera, infatti, occorre struccarsi bene evitando di lasciare residui di trucco, proprio per evitare di stressare la pelle. Ma come si combatte l’acne? C sono alcuni rimedi green casalinghi.
È possibile combattere l’acne attraverso alcuni rimedi naturali. Per una pelle liscia, fresca ed elastica, ad esempio, si può usare l’aloe vera. Il gel che si ricava da questa preziosa pianta è un ottimo alleato della nostra bellezza. L’aloe lenisce le infiammazioni e contrasta la formazione di brufoli e punti neri purificando la pelle e i pori.
Anche la bardana potrebbe fare al caso nostro, per risolvere i problemi di pelle. Questa pianta purifica la pelle, sia spalmando la crema sul viso, sia bevendo la tisana a base di bardana. Il decotto preparato con la radice è eccellente per pulire i pori.
Sono popolari le maschere a base di argilla, non a caso sono molte usate nei centri estetici. Mescolare argilla verde, acqua, miele e succo di limone per creare un mix strepitoso per la pulizia del viso. Questo tipo di argilla ha proprietà astringenti e antibatteriche, basta lasciarla sul volto qualche minuto e poi risciacquare per percepirne i benefici.
Potrebbe interessarti anche → Trucchi efficaci contro i capelli elettrici, dalla spazzola alla federa
Infine, l’immancabile bicarbonato di sodio, utile anche per questo scopo. Il bicarbonato è un purificante naturale. Mescolato con acqua tiepida elimina il sebo in eccesso e pulisce i pori. Se si aggiunge del succo di limone si potenzia l’effetto disinfettante. Un rimedio casalingo molto efficace per la bellezza del viso.