Un paio di scarpe nuove cela dietro di sé gioie e dolori; il nuovo acquisto potrebbe infatti farci soffrire, ma il segreto sta nel saper indossare le scarpe nel modo giusto. Vediamo come.
Sei davvero contenta del tuo nuovo paio di scarpe ma la tua faccia sembra dire il contrario. Questo perché dietro a quel sorriso apparente in realtà stai soffrendo dentro.
Un nuovo paio di scarpe è sempre bello il primo giorno, ma durante i giorni successivi all’acquisto potrebbero insorgere dei dolori. Per quale motivo ciò accade? Probabilmente stai indossando le scarpe nel modo sbagliato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come allargare le scarpe strette: tutti i metodi sorprendenti ed infallibili
Le scarpe nuove vanno indossate in un certo modo
Se le scarpe nuove ti fanno soffrire le cause possono essere molteplici. Ovviamente ciò dipende prima di tutto dal modello e in secondo luogo dalle cuciture e dai bordi. In sostanza dalla struttura della scarpa che si deve adattare al piede. Per fare in modo che ciò accada nella maniera corretta, ci sono alcuni consigli che potresti seguire e che il podologo Miguel Cunha ha riassunto nel “metodo 2468″.
Si tratta di adattare le scarpe ai piedi indossandole gradualmente nell’arco di cinque giorni. Il primo giorno indossa le scarpe per 2 ore, il giorno successivo per 4 ore, fino ad arrivare a 6 ore il terzo giorno e a 8 ore il quarto giorno. Il quinto giorno è quello decisivo perché dovrai provare a indossarle tutto il giorno.
Altri accorgimenti che potresti adottare sono degli stampi per scarpe per allungarle e riempirle senza doverle indossare. O ancora il calore se hai comprato delle scarpe in pelle. Punta il phon verso le parti più strette in modo tale da allentare il materiale. Altrimenti puoi ricorrere a dei cerotti o all’antitraspirante. Quest’ultimo ti aiuterà a prevenire la sudorazione che può portare all’insorgere di vesciche a causa dell’attrito. Mentre i cerotti possono attutire le vesciche in caso di comparsa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come pulire e sbiancare le scarpe senza lavatrice e in poco tempo
Tutti questi accorgimenti sono utili se hai comprato le scarpe della misura giusta. Se però non sei del tutto sicura, Miguel Cunha ha un consiglio anche in questo caso. Prova a passare in negozio nel tardo pomeriggio o la sera, quando i tuoi piedi saranno più gonfi. Calzali ai piedi e in questo modo avrai un’idea migliore della vestibilità.