Come combattere il grasso sottocutaneo, parola degli esperti

Il grasso sottocutaneo, quello della pancia, comporta molti rischi per la salute: come combatterlo? Ce lo dicono gli esperti.

La ciccetta non è certo sintomo di bellezza ma, al di là del fattore estetico, è anche un problema di salute
La ciccetta non è certo sintomo di bellezza ma, al di là del fattore estetico, è anche un problema di salute (foto da Pixabay)

Il grasso sottocutaneo, quello della pancia, comporta molti rischi per la salute: come combatterlo? Ce lo dicono gli esperti. Il grasso in eccesso non è mai una buona cosa, anzi. Il grasso sottocutaneo crea parti mollicce del corpo che si possono afferrare e pizzicare. Non è certo sintomo di bellezza ma, al di là del fattore estetico, è anche un problema di salute.

Ma quali sono le sue cause? Esistono due tipi di grasso corporeo, sottocutaneo e viscerale, che sarebbe il grasso addominale. Il grasso viscerale è più pericoloso di quello sottocutaneo, ma non per questo bisogna sottovalutare quello sottocutaneo. Vediamo cosa ne pensano gli esperti.

Potrebbe interessarti anche → Legame tra DNA e sonno: la genetica influisce sulla qualità

Questione di grasso sottocutaneo, come limitare il problema

Questione di grasso sottocutaneo, come limitare il problema
Questione di grasso sottocutaneo, come limitare il problema (foto da Pixabay)

Entrambi i tipi di grasso contribuiscono al peso corporeo, portando al sovrappeso e poi all’obesità, se non si effettua una dieta. Secondo recenti studi, pubblicati sulla testata JAMA Network Open, l’eccesso di grasso corporeo può portare a deficit cognitivi, intaccando quindi le funzioni del cervello. Il grasso sottocutaneo, nella maggior parte dei casi, è dettato dalla genetica.

In altri casi, invece, deriva da un consumo eccessivo di glucosio. Il glucosio è la principale fonte di zucchero nel sangue, nonché la principale fonte di energia del corpo. Se i livelli di glucosio sono troppo alti, i corpo inizia a resistere all’insulina. Convivere con grasso viscerale e sottocutaneo, nel tempo potrebbe portare a vari problemi salutari, come ad esempio, ipertensione, demenza e diabete.

Come fare per ridurre il glucosio nel sangue? Semplice, basta limitare il consumo di alimenti zuccherati e raffinati. Occorre mantenere uno stile di vita sano, praticare sport, mangiare bene e ridurre lo stress. Lo stress fa richiedere al cervello il cortisolo, l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Un eccesso di cortisolo provoca la ridistribuzione del grasso corporeo e altri sintomi, come fragilità capillare, ipertensione o osteoporosi, e fame di cibi grassi.

Potrebbe interessarti anche → Tè nero: tutti gli incredibili benefici di questa bevanda

Anche una carenza di sonno può portare a un aumento di peso e all’accumulo di grasso. La mancanza di sonno provoca uno squilibrio ormonale, sbilanciando i livelli di leptina e grelina. Quando questi ormoni sono sballati, si tende a mangiare di più e a non essere mai completamente sazi. Come al solito, mantenere uno stile di vita sano è la cosa migliore da fare per non incorrere in problemi di salute. La “ciccetta”, perciò, non è ma una buona cosa.

Gestione cookie