Perch%C3%A9+vale+la+pena+andare+alle+terme%3A+tutti+i+benefici+per+la+pelle
inranit
/2022/02/06/vale-pena-andare-terme-benefici-pelle/amp/
Bellezza

Perché vale la pena andare alle terme: tutti i benefici per la pelle

Pubblicato da
Serena Ponso

Ogni tanto è necessario staccare dal solito tran tran, e non c’è modo migliore per farlo se non quello di andare alle terme, ma non solo per rilassarsi, anche perché i benefici per la pelle sono davvero molti.

Terme (Pixabay)

Essere immersi nell’acqua calda quando magari fuori fa freddo. Oppure abbandonarsi nella vasca idromassaggio e non pensare a nulla. Lasciare i problemi fuori dalla porta del centro termale e godersi un momento di puro relax.

Andare alle terme vuol dire questo e molto altro. Oltre alla pace dei sensi, le terme sono una vera e propria terapia per chi magari soffre di problemi respiratori. Inoltre, aiuta a eliminare le infiammazioni, a purificare il respiro, a eliminare i batteri, a rafforzare il sistema immunitario e a purificare la pelle.

Soffermiamoci su quest’ultimo aspetto e analizziamo i motivi per i quali andare alle terme fa bene alla pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bonus Terme, come ottenerlo e quando è fissata la scadenza

Le terme e i suoi benefici per la pelle

Centro termale (Pexels)

La presenza delle terme risale a tempi antichi. Fin dall’antica Grecia, infatti, il ginnasio era composto da vari spazi, incluse le terme, dove i giovani vi si immergevano dopo i loro esercizi quotidiani. Anche in epoca egizia, grazie al ritrovamento di alcuni reperti archeologici, si attesta la presenza di questi spazi fin dall’epoca di Tolomeo. Le terme romane nascono invece dalla fusione delle due precedenti realtà: si tratta di un mix tra il ginnasio greco e il bagno a vapore egizio.

Considerate dunque un rimedio naturale per mente e corpo fin dai tempi antichi, bisogna però tenere presente che ogni zona termale ha la propria acqua che avrà dei benefici per alcuni problemi piuttosto che altri, a seconda dei sali minerali che contiene. Ad esempio, l’acqua termale ricca di zolfo sarà indicata soprattutto per risolvere problemi respiratori. Invece l’acqua ricca di iodio e bromo è adatta per la salute della pelle.

Nello specifico, per quanto riguarda i problemi legati alla cute, le acque termali sono molto utili per combattere i problemi di acne, molto frequenti negli adolescenti, oltre a nutrire le pelli secche. Ci sono poi i fanghi termali che, secondo Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente della Società Internazionale di Dermatologia Plastica e Oncologica (ISPLAD), “permettono di regolarizzare la produzione di sebo che, se prodotto in eccesso, può anche ostruire i pori causando foruncoli”.

Oltre all’acne, altro problema molto frequente che interessa la pelle è la psoriasi. Anche in questo caso le terme si rivelano un toccasana perché, sempre secondo il dermatologo, “i sali contenuti nelle acque termali stimolano il ricambio della pelle e la sua cicatrizzazione”.  Oltre all’acqua ricca di iodio e bromo, altra acqua molto utile in questi casi può essere quella bicarbonato-calcica magnesiaca. Specialmente per la cura di dermatite atopica e psoriasi, grazie alla sua azione lenitiva sulla pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Le terme fanno bene in gravidanza?

Se quindi vuoi farti un regalo, le terme sono la scelta migliore per curare mente e corpo. Concediti un momento di relax e di pausa dagli impegni quotidiani e pensa a te stessa e al tuo benessere. La tua pelle e il tuo corpo ti ringrazieranno.

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso