Le donne commettono degli errori comuni ma pericolosi per la salute del cuore. Vediamo quali sono e che cosa fare per evitarli.
Quando si pensa ad un infarto quello che ci viene in mente è sempre un uomo che si tocca il petto. Questo deriva dal fatto che gli uomini sono più portati, purtroppo, ad avere un infarto quando sono giovani e adulti rispetto alle donne. Le donne arrivano alla stessa probabilità e alla stessa frequenza degli uomini per quando riguarda l’attacco di cuore soltanto dopo la menopausa.
Tuttavia, donne e uomini non sono mai sullo stesso piano quando si tratta di malattie cardiache. Pensate che mentre un uomo può avere ben chiari i segnali di un infarto in corso e può aspettarselo, in una donna questo è molto più difficile. Una donna, per sua natura, è portata ad essere sempre abituata a condizioni di cambiamento del proprio corpo e a dolori, pensate alle mestruazioni o alla gravidanza.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sintomi di infarto nelle donne: a cosa bisogna stare attente
Proprio per questo motivo, a volte una donna non riesce ad individuare i sintomi di un infarto. Inoltre, a parte questo, le ricerche hanno evidenziato che dopo un attacco di cuore, una donna ha più probabilità di morire rispetto ad un uomo. Ma vediamo il perchè.
Le donne, abbiamo detto, hanno maggiori probabilità, dopo un attacco di cuore, che non sempre è mortale, di sviluppare un’insufficienza cardiaca, oppure di morire. Ma questo perchè accade? Queste informazioni arrivano dagli studi condotti in India. Vediamo quindi quali sono gli errori che le donne commettono spesso:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto improvviso dovuto a questo tipo di bevanda: la ricerca
Tutto questo, tutti questi errori, porta le donne a rimandare, a sottovalutare i problemi di salute che hanno. Secondo le ricerche questo tipo di comportamento porterebbe poi ai dati che vi abbiamo riportato poco fa.