Come conservare il pollo per un anno senza usare il freezer

La carne di pollo si può conservare fino a un anno ma senza aver bisogno del freezer. Se siete scettici ecco il modo giusto.

pollo
Carne di pollo (da Pixabay)

La carne bianca è un alimento molto consumato nel mondo ed è molto meglio rispetto alla carne rossa. Infatti, pollo e tacchino hanno poche calorie, poco colesterolo, pochi grassi e carboidrati, ma sono ricchi di proteine e vitamine. Molte persone sono abituate a conservare questo tipo di carne per lungo tempo in freezer e va bene ma occupa posto.

Invece, ci sarebbe un modo senza bisogno di dover usare il freezer per congelare la carne che potrebbe fare al caso vostro. Non solo perchè non riempirete il vostro congelatore di cibo ma perchè potrete conservare la carne anche per un anno. Non ci credete?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pollo fritto, la ricetta super golosa con quel tocco in più

Il modo c’è e ve lo illustriamo qui di seguito con una lista di ingredienti e con il procedimento giusto per poter conservare il pollo fino ad un anno. Ecco come si fa nel dettaglio.

Conservare il pollo per un anno: ingredienti e procedimento

petto di pollo crudo
Foto di Manfred Richter da Pixabay

Per conservare la carne bianca, come quella del pollo, per un anno, ben 12 mesi, avete capito bene, servono questi ingredienti:

  • 5 barattoli di vetro da 1 lt
  • 4 kg di cosce di pollo
  • 4 cipolle
  • aceto al 4%
  • sale
  • prezzemolo
  • paprika
  • pepe nero

La prima cosa che dovete fare è passare la carne sotto l’acqua corrente per bene, poi metterla su carta assorbente e asciugarla. Prendete un contenitore bello grande che possa contenere la vostra carne e iniziate con l’inserire i vari ingredienti come 4 cucchiai di sale, un po’ di pepe nero e paprika, 4 cucchiai di aceto al 4% e mescolate tutto con le mani fino ad amalgamare e ad insaporire bene.

Prendete un’altra ciotola e tagliate la cipolla a fette. Aggiungete il prezzemolo. A questo punto, prendete i vostri barattoli di vetro che avrete già lavato e asciugato, mettete dentro 3 fette di cipolla, 3 cosce di pollo, un altro strato di cipolla e un’altra coscia di pollo. Chiudete per bene e fate la stessa cosa con tutti gli altri.

Adesso dovete prendere una pentola alta, mettere un asciugamano sul fondo, appoggiare i barattoli e coprirli con acqua fredda. Chiudete la pentola, accendete il fuoco, fate bollire l’acqua, poi continuate a tenere una fiamma bassa per circa 5-6 ore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il metodo migliore per cucinare il pollo secondo la scienza

Quando questo procedimento sarà giusto al termine, lasciate raffreddare l’acqua, prendete i vostri barattoli e asciugateli. La carne all’interno dovrebbe aver lasciato delle sostanze che saranno diventate gelatina. Vi basterà mettere questi vasi nella dispensa e, potete starne certi, dureranno per un anno, a patto che la temperatura non superi i 10 gradi.

Gestione cookie