La zuppa ideale per perdere peso esiste e permette di abbassare, grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, il livello di glicemia e di colesterolo nel sangue. La ricetta.
Il segreto per perdere peso e diminuire la percentuale di grasso corporeo? Sicuramente uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e bilanciata, ma soprattutto esercizio fisico costante. L’attività fisica è fondamentale per dimagrire e va affiancata ad un regime alimentare ricco e salutare. Vediamo la ricetta di una zuppa perfetta per abbassare glicemia e colesterolo.
La zuppa perfetta per perdere peso e abbassare glicemia e colesterolo
Perdere peso è possibile soltanto adottando uno stile di vita sano e regolare. Il corpo infatti necessità di regolarità: nelle abitudini giornaliere (ad esempio l’orario dei pasti o del sonno), nell’alimentazione (pasti sani, completi e variegati) e nello sport (fondamentale per tenersi in forma e per diminuire la percentuale di grasso).
Alcuni alimenti tuttavia aiutano a creare l’effetto “pancia piatta” che molti desiderano, soprattutto in vista dell’estate. Infatti, in tutte le diete sane ed equilibrate, troviamo delle porzioni di verdura e frutta abbondanti sia a pranzo che a cena.
Molti nutrizionisti concordano sull’importanza delle vitamine, dei sali minerali ricavati dalla frutta e delle fibre contenute nelle verdure. Vediamo, a questo proposito, la ricetta per una zuppa in grado di abbassare glicemia e colesterolo in soli 3 giorni.
Potrebbe interessarti anche: Abbassare la glicemia con il cioccolato: le ultime scoperte
Ingredienti e procedimento: zuppa di zucca, carote e zenzero
Preparare questa zuppa è semplicissimo e i benefici saranno notevoli. Tra questi il metabolismo risulterà più veloce, si perderà il grasso in eccesso abbassando colesterolo e glicemia nel sangue in pochissimo tempo. Vediamo tutti gli ingredienti:
- patata dolce americana;
- una carota;
- due spicchi d’aglio;
- una cipolla;
- mezzo cucchiaio di zenzero fresco;
- mezzo cucchiaio di curcuma e zafferano;
- rosmarino;
- sale;
- olio extravergine.
Potrebbe interessarti anche: La sopa de garbanzos: la zuppa invernale perfetta, veloce da preparare
Per prima cosa occorre preparare tutte le verdure. Lavare e sbucciare le patate, tagliandole a dadini. Passare poi alle carote, pelarle e tritarle finemente. Tagliare a tocchetti anche la polpa di zucca e lo zenzero. Far bollire i pomodorini per qualche minuto e pelarli.
In una padella fare un soffritto con aglio, carote, pomodorini, zucca e patate. Aggiungere l’acqua e fare cuocere le verdure. Solo a fine cottura, aggiungere zenzero, curcuma, zafferano, sale e un rametto di rosmarino. Buon appetito!