A volte, sentire cattivi odori provenienti dal nostro corpo può significare avere dei problemi di salute. Vediamo cosa potrebbe essere.
Quando si ha un problema di salute e c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe nell’organismo, questo si fa sentire. La nostra macchina interna produce dei segnali e dei sintomi quando c’è qualcosa che non va. Questo è il suo modo per avvertire la persona di intervenire.
Infatti, anche se potrebbe essere imbarazzante, una parte molto importante per sapere se si è in salute o meno è sentire che odore emana il corpo. Spesso, può capitare di sentire un cattivo odore proveniente da alcune parti del nostro corpo, e spesso non si tratta affatto di scarsa igiene. Se siete persone pulite, ma avete notato odori particolari, è il caso di indagare.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tè nero e tè verde: quali benefici apportano alla salute
Infatti, potrebbe essere il primo segnale di un problema di salute. Non c’è nulla di cui vergognarsi o essere imbarazzati perchè si tratta di un problema frequente che coinvolge tutti. Ma vediamo di scendere un po’ più nei particolari.
Per fare un esempio, anche se vi lavate correttamente i denti ma non vi liberate dell’alito cattivo, significa che i denti hanno un problema e che è il caso di fare una visita dal dentista. Allo stesso modo questo cattivo odore potrebbe arrivare da altro.
Rimanendo sull’argomento “alito”, dovete preoccuparvi se questo è cattivo, ma anche se odora di buono, in particolare se ha sapore di dolce e di frutta. Questo è un segnale evidente di diabete. Quindi, non siate contenti di questo, ma affrettatevi a fare tutti gli accertamenti del caso. Si tratta di una reazione del corpo alla mancanza di insulina.
Inoltre, soffermatevi anche sull’odore che proviene dalla vostra urina e dalle feci. L’urina dovrebbe essere inodore, quindi, se avvertite un pungente odore di urina significa che c’è un’infezione in corso e che è il caso di rivolgersi al medico. Per quanto riguarda le feci, invece, se notate un odore molto più forte del solito significa che avete delle intolleranze alimentari che vi fanno male all’intestino. Di solito è l’intolleranza al lattosio a provocare questa reazione.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cattivi odori: ecco cosa il corpo sta cercando di dirti
Nonostante l’imbarazzo, bisogna fare attenzione a tutti questi aspetti e poi parlarne con il medico. Lui saprà farvi fare tutti gli accertamenti del caso e poi seguirve nel trattamento più opportuno per risolvere il problema.