Bollette 2022, spariscono gli oneri di sistema: “Ma non basta”

Una novità caratterizza le bollette 2022, per ora limitatamente al primo trimestre. Si tratta di una misura per aiutare famiglie ed imprese.

Bollette 2022 azzerati oneri
(Pexels)

Bollette 2022, diventa effettivo l’azzeramento relativo agli oneri di sistema che di consueto vengono riportati nella fattura. La cosa varrà per il primo trimestre dell’anno nuovo e per chi ha già provveduto al pagamento è previsto un rimborso più che doveroso.

Questo è uno dei diversi provvedimenti intrapresi dal Governo e dai vari ministeri preposti allo scopo di rendere meno impattanti i rincari che graveranno sulle bollette 2022. Energia elettrica e gas hanno visto un aumento tremendo dei rispettivi costi, con tante conseguenze negative per famiglie ed imprese.

Cosa sono gli oneri di sistema? Si tratta di spese accessorie che servono per la copertura della gestione dell’apparato elettrico. Un pò come le commissioni sulle operazioni svolte su un conto corrente in ambito finanziario. Ed il peso medio degli oneri di sistema si attesta sul 10%.

Bollette 2022, servono comunque altri aiuti

soldi
(Pixabay)

Non si tratta di chissà quale manovra di alleggerimento ma è pur sempre qualcosa. E comunque ci sono anche altre misure, come il pagamento in massimo dieci rate per coloro che non riescono a pagare le bollette 2022. Questo sostituirà l’interruzione istantanea dell’utenza per la quale si risulterà moroso. Il taglio verrà attuato solo in situazioni estreme.

Potrebbe interessarti anche: Impianto fotovoltaico, entro quanto tempo si hanno i ricavi

Riguardo alle imprese, è in programma il taglio sul credito di imposta sul 20% degli esborsi per le bollette 2022 da gennaio a marzo.

Potrebbe interessarti anche: Bollette di luce e gas, come limitare i consumi ed i costi: fate così

Ad oggi risulta esserci un tesoretto che potrebbe arrivare a 10 miliardi di euro per aiutare le famiglie e le aziende. Ma molti esponenti dei vari ambiti industriali reputano non ancora sufficienti i sussidi concepiti a mò di ausilio.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, ottima agevolazione per chi ha fatto lavori in casa

I conguagli per chi ha già pagato scatteranno con la bolletta successiva. Nel frattempo la situazione continuerà ad essere molto difficile per tutto l’anno iniziato da poco, e si spera che le difficoltà legate a quella che è una crisi in piena regola attualmente possano placarsi quanto prima.

Gestione cookie