C’è un esemplare di 2 centesimi che ha assunto un valore davvero notevole. Per chiunque scopra di averlo in un cassetto di casa è una bella notizia.
I 2 centesimi sono un taglio che tutti quanti noi abbiamo sempre trovato fastidioso. Quelle monetine di piccole dimensioni hanno spesso creato problemi, sia nel dare che nel ricevere il resto. Per alcuni addirittura è enorme il fastidio provato quando capitava di non potere concludere un acquisto proprio perché magari mancavano giusto 2 centesimi tra il denaro in quel momento a disposizione.
Senza contare lo spazio occupato nel borsellino, il fatto di doverli recuperare non senza difficoltà e di poterli ritrovare sparsi un pò ovunque. Da un pò di tempo le monete da 1 e 2 centesimi non risultano più coniate, con la loro fabbricazione interrotta già dall’inizio del 2018.
Per regolamentare il resto si procede approssimando la cifra in questione per eccesso o per difetto, a seconda del valore di riferimento. Ormai il taglio minimo non è più rappresentato dalle monetine da 1 e 2 centesimi, nonostante entrambi risultino ancora essere in corso, bensì da quella da 5 cents.
Eppure alcuni esemplari del 2 centesimi sono molto ricercati. E come è facile immaginare, la cosa è da attribuire a fini collezionistici. Perché esistono dei pezzi da due cents contraddistinti da un errore in fase di conio tali da renderli molto rari, e di conseguenza assai desiderati dagli esperti di numismatica.
Potrebbe interessarti anche: Collezionare monete, con questo esemplare diventerete ricchi | FOTO
Magari potreste avere qualche esemplare di questi proprio in casa vostra. Controllate se li avete: recano un errore evidente, dal momento che il valore nominale riporta l’1 al posto del 2. Mentre sul retro c’è regolarmente la Mole Antonelliana.
Potrebbe interessarti anche: La collezione di monete che celebra l’Italia dalla zecca: ne avevamo bisogno?
Attualmente si conta circa un centinaio di questi esemplari in giro, su un totale di poco più di mille che pare siano stati distrutti in quanto non conformi al corso legale.
Potrebbe interessarti anche: Gettoni telefonici, quali sono quelli che valgono di più | FOTO
Tali 2 cents sbagliati assumono un valore minimo di 2500 euro ma si ha notizia di qualche asta all’interno della quale la vendita di un esemplare ha superato i 6mila euro. Per cui date uno sguardo in casa, non si sa mai.