Agevolazione INPS, spetta a chi si trova in questa situazione

Ci sono alcune situazioni nelle quali scatta una precisa agevolazione INPS in grado di fornire un validissimo sostegno economico mensile, come si ottiene.

Agevolazione INPS come ottenerla
Foto da Pixabay

L’INPS offre una agevolazione importante che riguarda una precisa categoria di contribuenti, la cui situazione reddituale è inserita all’interno della fascia bassa. Si tratta di quei nuclei famigliari che si ritrovano di punto in bianco a non avere più alcun reddito, o ad averne soltanto uno e magari non eccezionale.

La agevolazione INPS in questione riguarda la scomparsa di colui che tiene tutti gli altri membri a carico, o con il reddito principale o con una pensione. In questo caso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvede ad erogare un sussidio che può arrivare anche a 655 euro per quanto riguarda le pensioni di reversibilità.

Uno degli esempi più importanti di destinatari della agevolazione INPS ivi descritta riguarda le donne rimaste vedove e che magari hanno solamente qualche anno di contributi e reddito basso. Per tutte loro è prevista una pensione di base di 500 euro al mese.

Agevolazione INPS, come ottenerlo

Soldi euro
Foto da Pixabay

Sull’ottenimento di tale agevolazione INPS influisce anche l’eventuale patrimonio di immobili e di altri sussidi percepiti. In caso di mancanza di questi requisiti e rientrando in una fascia reddituale esigua, ecco scattare il sostegno dell’INPS.

Potrebbe interessarti anche: SPID scaduto, cosa fare quando succede: ci sono due soluzioni

Ed entro due mesi dalla scomparsa del coniuge che contribuiva al sostentamento della famiglia con il reddito principale, il vedovo (solitamente si tratta di donne, n.d.r.) ottiene un vantaggio economico presentando un nuovo ISEE. Ricevendo l’aiuto dell’INPS ed anche degli arretrati, quando possibile.

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, grossa agevolazione per soggetti disabili che guidano

Nel caso della Pensione di cittadinanza però non è prevista reversibilità in quanto la stessa non è ritenuta una prestazione previdenziale.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, ottima agevolazione per chi ha fatto lavori in casa

Ed in relazione alla eventualità di potere recuperare anche degli arretrati, è bene dire che l’INPS sospende il versamento della Pensione di cittadinanza nel mentre non vengono compiuti i dovuti accertamenti. Che in caso di risposta positiva riprenderanno ad essere erogati da parte dell’Istituto.

Gestione cookie