Mai buttare: ecco tante idee da cui lasciarsi ispirare per riciclare le scatole di cartone, dando loro nuova vita nel nostro giardino.
Utili per gli imballi e per i trasporti, le scatole di cartone non mancano nelle nostre case. Dopo averle utilizzate, però, spesso le gettiamo convinti che non possano avere ulteriori utilizzi. Sbagliato: scopriamo insieme come riciclare le scatole di cartone, per riutilizzarle in giardino.
Riciclare le scatole di cartone: tutti gli usi in giardino
Riciclare il cartone è non solo un’operazione divertente, ma anche estremamente facile.
Per questo, si tratta dell’attività ideale da mettere in pratica con i più piccoli.
Così facendo, insegneremo loro l’importanza del riuso e della valorizzazione dei materiali convenzionalmente considerati di scarto.
Non solo: stimoleremo manualità e fantasia, facendoli appassionare ad un hobby costruttivo ed educativo.
Scopriamo insieme tutti i progetti per riciclare le scatole di cartone in giardino.
Arricchire il compost
Alzi la mano chi ancora non sa cos’è il compost.
Si tratta di un processo che porta alla bio-ossidazione e all’umidificazione di un insieme di materie organiche, ad opera di micro e macro organismi.
Perfetto per ricavare dagli scarti alimentari un terriccio fertile con cui nutrire le nostre piante, il compost può essere arricchito anche con le scatole di cartone.
Basterà tagliarle in piccoli pezzi e aggiungerle nel contenitore: apporteranno carbonio e azoto al terreno, rendendolo più ricco.
Potrebbe interessarti anche: Piatti di plastica, posate ed altro: dove gettare la bioplastica compostabile
Vasi fai da te
Riciclare delle scatole di cartone per dar vita a splendidi vasi con cui decorare gli ambienti della casa e il giardino è non solo possibile, ma anche davvero facile e veloce.
Basterà conferire al nostro vaso la forma che più preferiamo, scegliendo tra le fogge più classiche o – se amiamo gli oggetti estrosi – quelle più bizzarre.
Stesso discorso per la decorazione, a cui potremo dedicarci con la fantasiosa collaborazione dei bambini.
L’effetto finale ha un sapore rustico, ma davvero di classe. Incredibile, non credete?
Potrebbe interessarti anche: Scorze di arancia e fondi di caffè nei vasi per allontanare i gatti
Cassetta degli attrezzi
Infine, l’ultima proposta per riciclare le scatole di cartone è perfetta per tutti coloro che amano dedicarsi al fai da te e alla cura del giardino.
A partire da una semplice scatola, infatti, possiamo facilmente realizzare una pratica cassetta degli attrezzi, in cui riporre tutti i nostri ferri del mestiere.
Il vantaggio di personalizzare la nostra cassetta? Potremo organizzare la sua struttura in modo funzionale, scegliendo la dimensione, il numero di contenitori e tutte le caratteristiche perfette che fanno al caso nostro.