Tantissime persone soffrono di gonfiore alla pancia, una situazione considerata normale che deriva da tre principali cause: sono facili o difficili da risolvere?
Tantissime persone soffrono di gonfiore alla pancia, una situazione considerata normale che deriva da tre principali cause, sono facili o difficili da risolvere? Tanti convivono con questa perenne sensazione di gonfiore, un fastidio ormai considerato normale, ma che è sintomo di squilibrio digestivo, oppure di intolleranze alimentari o di fattori ormonali.
Il gonfiore non è assolutamente normale, anche se quotidiano e considerato quasi scontato. Le persone che hanno un microbioma intestinale squilibrato facilitano la formazione di batteri cattivi. Questi provocano gonfiore, allo stesso modo di un’intolleranza alimentare, come il glutine, i latticini o i cereali o anche alcuni carboidrati.
Potrebbe interessarti anche → Diabete, è rivoluzione per i pazienti. Arriva l’insulina intelligente
L’intolleranza, o anche le micro-intolleranze, sono la causa principale del gonfiore di pancia. Capire a cosa si è intolleranti sembra semplice, ma non lo è affatto. Un’altra causa del gonfiore è lo sbalzo ormonale durante il ciclo mestruale. Durante questa fase, i livelli dell’ormone progesterone iniziano a scendere, causando gonfiore.
Il progesterone ha la funzione di interrompere lo sviluppo dell’endometrio, il rivestimento uterino. Oppure, altra causa di gonfiore è la stipsi, ossia stitichezza. Se si segue una dieta carente di fibre, non si fa alcun esercizio fisico e ci si idrata poco, si può incorrere nella stitichezza.
Questo disturbo intestinale nell’evacuazione delle feci può provocare gonfiore di pancia e crampi addominali. Le principali cause della stipsi derivano da un’alimentazione scorretta, con poca frutta e verdura, e il poco movimento. Ricapitolando, le tre cause di gonfiore sono:
Potrebbe interessarti anche → Coenzima Q10: perché e quando è importante assumerlo?
Risolvere questi problemi di gonfiore in alcuni casi è molto semplice, basta solo cambiare il proprio stile di vita e affrontare una dieta sana. In altri casi, però, la situazione è ben più delicata. Lottare col gonfiore non è semplice, si tratta di una situazione fastidiosa e debilitante.