Il+colesterolo+alto+aumenta+il+rischio+di+ictus+cerebrale
inranit
/2022/02/03/colesterolo-alto-aumenta-rischio-ictus-cerebrale/amp/
Salute e Benessere

Il colesterolo alto aumenta il rischio di ictus cerebrale

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Avere alti livelli di colesterolo nel sangue porta ad un aumento del rischio di ictus cerebrale e non solo. Vediamo perchè.

Colesterolo ictus (da Pixabay)

State combattendo contro alti livelli di colesterolo? Attenzione, perchè aumenta di molto il rischio di avere un ictus. Il colesterolo è una sostanza grassa che è presente nel nostro organismo. Non tutta è nociva per la nostra salute. Infatti, c’è il colesterolo “buono”, chiamato in medicina HDL. Questo, infatti, serve alle nostre arterie e ci aiuta a eliminare quello “cattivo”, LDL, che invece porta alla formazione di placca e a ostruire i vasi sanguigni.

Inoltre, una persona, soprattutto quando supera i 50 anni, deve stare molto attenta ai trigliceridi e al colesterolo totale. Per verificare questi valori basta un esame del sangue ed è opportuno farlo almeno una volta l’anno o di più in caso di disturbi o patologie. I trigliceridi sono le calorie in eccesso che si trovano nel sangue. Mentre il colesterolo totale la somma di quello cattivo, quello buono e il 20% dei trigliceridi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare il colesterolo: tutti i benefici della cura aglio e limone

Tenere sotto controllo il colesterolo è davvero fondamentale perchè se si hanno alti livelli di quello cattivo, può aumentare significativamente il rischio di avere un ictus cerebrale. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Colesterolo e ictus sono collegati: ecco come

cervello (pixabay)

Si può pensare che colesterolo e ictus non siano collegati ma è un enorme sbaglio. L’ictus cerebrale si veridica quando non arriva l’ossigeno al cervello. Ci possono essere due tipi di ictus: l’ictus ischemico quando un vaso sanguigno è ostruito da un coagulo di sangue, l’ictus emorragico quando un vaso sanguigno si rompe.

Avere un alto livello di colesterolo significa che le arterie e le vene sono piene di placca e che il sangue farà fatica a passare. Questo significa che se il sangue rallenta, se incontra difficoltà, ostruzione e se le arterie si restringono, può accadere che in un determinato punto non riesca più a passare e si blocchi. In questo istante il cervello rimarrà senza ossigeno ed ecco un’ischemia cerebrale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa mangiare per ridurre il rischio di ictus: un cibo può aiutare

Dunque, state sempre molto attenti quando avete il colesterolo alto. Che sia per predisposizione genetica, perchè state assumendo dei farmaci particolari o per l’alimentazione sbagliata, dovete comunque correre ai ripari. Non da soli, ma rivolgendovi al vostro medico curante che saprà darvi tutte le indicazioni del caso.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti