Usi alternativi del detersivo per i piatti, una miscela pulente e sgrassante dal poter inaspettato. Vediamo come e dove poterlo utilizzare.
Il detersivo per i piatti è davvero un’ottima soluzione ed inoltre non manca mai in nessuna casa. Vedrete in quante situazione troverete comodo ed utile l’impiego del detersivo peri i piatti, dal forno ai gioielli e tant’altro.
Insomma, si presta benissimo alle faccende domestiche, ragion per cui abbiamo deciso di suggerirvi quali gli usi alternativi del detersivo per i piatti.
Scoprite quali sono gli usi alternativi del detersivo per i piatti, un ottimo alleato per pulire a fondo la vostra cosa.
Il detersivo per i piatti è adatto ad una moltitudine di usi, abbinato ad altri rimedi naturali è davvero in grado di pulire efficacemente tutta la nostra casa.
La ragione per cui si presta a diversi impieghi ha a che fare con il suo potere pulente e sgrassante. Inoltre si tratta di una miscela di tensioattivi in grado di produrre molta schiuma e soprattutto non irrita la pelle.
Perciò, se volete ottenere risultati davvero sorprendenti, non potete non conoscere gli usi alternativi del detersivo per i piatti.
Per poter pulire i pavimenti della cucina e del bagno basta aggiungere due cucchiai di detersivo per piatti ad un secchio d’acqua. Una miscela molto valida per pavimenti in vinile o piastrelle, ma non adatta a legni duri.
Molto spesso sui pavimenti in cemento che si utilizzano per i garage, è facile intravedere macchie d’olio dovute alle auto.
Basterà coprire la macchia con del bicarbonato di sodio e poi versaci sopra un po’ di liquido per piatti. Strofinate con una spazzola di plastica e lasciate riposare il tutto per qualche ora. Trascorso il tempo di riposo, risciacquate e ripetete fino a quando la macchia non sarà scomparsa.
Il detersivo per i piatti risulta essere un valido aiuto anche con i capi di abbigliamento. Basterà sostituire un cucchiaio di detersivo per piatti al posto del detersivo per lavare a mano i capi delicati.
In pochi sanno che è utile anche per eliminare i moscerini e le mosche. Basterà aggiungere 3 gocce di detersivo per piatti in una ciotola di aceto (che attira questi insetti). Il detersivo farà in modo che le mosche affondino e anneghino all’interno della ciotola.
Per pulire la moquette è necessario formulare una semplice miscela con un cucchiaio di liquido per piatti in due tazze di acqua tiepida.
Dopodiché, asciugare la macchia con un panno bianco pulito imbevuto nella soluzione. L’operazione dovrà essere ripetuta fino a quando la macchia non viene assorbita dal panno e sarà eliminata dal tappeto.
Per occuparci degli accessori come tavoli e sedie che abbiamo all’esterno della nostra casa. Basterà procurarsi uno spruzzino e aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti in una ciotola di acqua tiepida.
Una volta pronta questa miscela, spruzzatela sui tavoli e le sedie all’aperto, risciacquate con la pompa e poi lasciate asciugare.
Potrebbe interessarti anche: Detersivi fai da te con aceto: formule eccezionali per ogni tipo di sporco
A chi non è capitato di sporcarsi mentre è a tavola. Niente paura, c’è soluzione alla macchia di grasso sui vestiti.
Basterà strofinare un po’ di detersivo per piatti sulla macchia e risciacquare con acqua. Il sapone per i piatti, come abbiamo precedentemente accennato, è piuttosto delicato da trattare la maggior parte dei tessuti, come la lana e la seta.
Tessuti che invece, potrebbero essere invece danneggiate dal detersivo per bucato che contiene enzimi antimacchia.
Per proteggere le piante e allontanare i parassiti, basterà preparare uno spray per insetti fatto in casa, semplicemente aggiungendo una goccia di detersivo per piatti in un flacone spray con dell’acqua.
Nebulizzare le piante e spruzzare sulle eventuali formiche, sulle rose per sbarazzarsi di afidi o sulle piante tormentate da altri parassiti.