Prevenire il diabete: i comportamenti corretti da tenere. Il diabete infatti può essere tenuto sotto controllo tramite delle precise abitudini di vita
Il diabete mellito è una condizione medica caratterizzata da un deficit di un particolare ormone, l’insulina che abbatte il livello di zucchero, glucosio, presente nel sangue. Tale carenza porta, va da sé, ad un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue. Il diabete è caratterizzato da questa condizone, eccessivo livello di zuccheri nel sangue, ma di fatto è una serie di condizioni cliniche molto diverse. Per questo, oltre alla denominazione generica di diabete, si parla di diversi tipi di diabete. Tra questi segnaliamo in particolar modo il diabete di tipo uno, anche chiamato insulino dipendente, e il diabete di tipo due. Solitamente non esiste una sintomatica precisa che possa insospettirci: molti riportano tuttavia sintomi come sete frequente, minzione frequente e abbondante.
Ti potrebbe interessare anche->Abituarsi: le tecniche per apprendere una nuova abitudine nella tua vita
Prevenire il diabete, questione di buone abitudini
Per il diabete di tipo uno non esiste uno specifico tipo di vita che possa prevenirlo. Per il diabete di tipo due è invece possibile indicare precisi comportamenti da tenere perché possa essere evitato.
Ti potrebbe interessare anche->Mangiare piano ti fa bene: i buoni motivi per rallentare il ritmo
Se si è in sovrappeso, bisogna cercare quanto possibile di perdere peso. Evitate cibo spazzatura e lasciate da parte anche le bibite gassate e con zuccheri aggiunti. Via libera ad alimenti ricchi di fibre: sì frutta e verdura. Consumate molti legumi.
Ovviamente cercate di combattere tutte le brutte abitudini, in testa il vizio del fumo, peggio ancora quello dell’alcool. In questa lista di vizi, rientra sicuramente anche una vita sedentaria. Svolgere attività fisica regolare ti aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.