Altroconsumo ha stilato la classifica che stabilisce la migliore rete mobile 4G in Italia, più veloce e operativa in termini di servizi telefonici e internet.
Altroconsumo ha analizzato tutti i servizi telefonici per smartphone presenti in Italia stilando una classifica per stabilire la migliore rete mobile 4G. I parametri di valutazione tenevano conto di: consumi, telefonia, 5G, streaming video e molto altro. Vediamo i risultati.
Migliore rete mobile 4G in Italia: la più veloce, economica e operativa
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori servizi telefonici per smartphone. Vince ancora una volta Vodafone per velocità, economia e funzionalità nei consumi. I parametri presi in considerazione sono:
- confronti con il 2020;
- upload e download;
- velocità nello streaming di video;
- differenze tra le città italiane;
- consumi generali e telefonia.
Attraverso la valutazione di 23.000 utenti , Altroconsumo ha analizzato le performance delle reti mobili italiane, effettuando prove di velocità e qualità per un anno (sulle reti 4G, 3G e 2G). La classifica vede al primo posto Vodafone, seguito da WindTre, Illiad e Tim. Confrontando i dati del 2020, Vodafone si riconferma vincitrice per velocità di download, mentre per quanto riguarda gli upload, Illiad ha registrato un sensibile miglioramento.
Questo è dovuto ad uno sviluppo maggiore delle reti mobile e all’effetto del lockdown che ha imposto un avanzamento delle performance di rete. A fronte della didattica online, dello smartworking (fenomeno sempre più diffuso) e delle videocall lavorative, le reti mobile e fisse hanno dovuto incrementare velocità e prestazioni.
Potrebbe interessarti anche: WhatsApp, come migliorare la sicurezza sui nostri smartphone
Velocità upload e download: il vincitore
Per quanto riguarda le funzionalità di upload e download, Vodafone vince con un punteggio notevole sugli altri operatori. E’ una delle reti mobili più veloci per scaricare dati internet (foto, video, documenti) sullo smartphone consentendo l’invio immediato ad altri dispositivi.
Potrebbe interessarti anche: Smartphone, come ricaricare il telefono senza il caricabatterie: un metodo infallibile
Anche per quanto riguarda lo straming video e la velocità di caricamento di file video, audio sul web, Vodafone ha dei tempi di buffering inferiori a 12 secondi, quindi molto buoni. Anche WindTre e Illiad ottengono un ottimo punteggio (83%) per lo streaming video.
La differenza di velocità nelle varie città italiane
Altroconsumo ha poi analizzato le varie differenze di velocità download e upload tra le città italiane.
- Milano: Tim si mostra più performante in termini di velocità;
- Roma: Vodafone e Illiad;
- Palermo: WindTre.
Per quanto riguarda il 5G, si tratta di una tipologia di navigazione ancora poco diffusa che richiede dei dispositivi adatti per i quali non sono ancora state effettuate analisi approfondite.