Abbassare il colesterolo con un’insalata di stagione: ecco come

L’insalata di stagione è un ottimo piatto pieno di benefici, ma sapevate che ce n’è una in particolare che può abbassare il colesterolo?

insalata
Insalata (da Pixabay)

Da sempre si sa che le verdure, e la frutta, sono alleate della salute. Ogni volta gli esperti non si stancano mai di dire che bisogna mangiare la frutta e la verdura di stagione per coglierne tutti i benefici per il nostro organismo. Sono ricche di sali minerali, di vitamine, possono aiutare a contrastare molti disturbi.

Una bella insalata di stagione è sempre il piatto giusto da gustare sia a pranzo che a cena per fare il pieno di buone sostanze, utili e che faranno bene anche per prevenire molte malattie. Ad esempio, possono abbassare il colesterolo e può farlo, in particolare, un tipo di insalata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare il colesterolo: tutti i benefici della cura aglio e limone

Si tratta dell’insalata cavolfiore e avocado. Insieme ad altri alimenti, cibi che si possono combinare insieme per un mix salutare esplosivo, anche questo piatto può contribuire e non poco. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Abbassare il colesterolo con l’insalata cavolfiore e avocado

Come lavare cavolfiore
Cavolfiore (Screenshot da Instagram)

A parlare dei benefici di questa particolare insalata composta da cavolfiore e avocado sono stati i medici nutrizionisti di Humanitas. Entrambi gli alimenti hanno un po’ di calorie e carboidrati, ma hanno anche moltissime vitamine e sali minerali. Il cavolfiore, in particolare, è ricco di proteine, di vitamina C e di potassio e questo permette di rafforzare il sistema immunitario e di proteggere il cuore abbassando il colesterolo.

L’avocado ha molte calorie (230 per 100 g) ma, come il cavolfiore, è ricco di vitamina C e di potassio. Questi elementi li rendono importanti perchè dagli ultimi studi è emerso che possono svolgere un’azione anti-tumore. Ma ecco la ricetta di questa potentissima e salutare insalata:

  • 100 g di cavolfiore
  • 50 g di avocado
  • succo di limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Lavate il cavolfiore e tagliatelo a fettine sottili. Conditele con olio, sale e succo di limone. Mentre questo composto riposa per qualche minuti dedicatevi a tagliare a pezzettini l’avocado cospargendolo poi con il limone. Alla fine unite il tutto e in pochissimi minuti avrete un piatto veloce, fresco, che può darvi molte sostanze nutritive in un colpo solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata finocchi e arance, evergreen immancabili e gustosi

Naturalmente dovete chiedere maggiori informazioni ad un esperto, magari il vostro nutrizionista o il vostro medico curante per ottenere tutti i dettagli legati anche al vostro stato di salute generale.

Gestione cookie