Vi sarà sicuramente capitato molte volte di avere in casa del pane avanzato, per consumarlo potete preparare un’ottima pizza. Vi sveliamo come fare.
Se vi è avanzato del pane raffermo e non avete voglia di preparare le solite polpette questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Si tratta di una preparazione davvero semplicissima e veloce da fare, il suo squisito sapore però stupirà proprio tutti, stiamo parlando della pizza di pane avanzato.
Con pochissimi ingredienti e senza nessuna difficoltà porterete in tavola un manicaretto davvero strepitoso che farà leccare i baffi a tutti, anche i bambini ne andranno matti. La pizza si sa è ottima in qualsiasi modo, anche con impasti rivisitati, quella che vi proponiamo oggi vi conquisterà di sicuro, inoltre vi permetterà di non buttare il pane che vi è avanzato.
Oltre ad essere super squisita e facile da preparare, la pizza di pane avanzato si realizza in pochissimo tempo. È infatti una perfetta soluzione a cena quando all’ultimo minuto non si sa ancora cosa cucinare. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!
Ecco come si prepara una buonissima Pizza di pane avanzato
Preparare la pizza con il pane avanzato è davvero un gioco da ragazzi, in pochissimo tempo e con estrema semplicità porterete in tavola un piatto che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pizza con il pane avanzato’ sono:
- Pane raffermo
- mozzarella
- pomodoro
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare in tanti pezzettini il pane avanzato, bagnateli leggermente e lasciateli per pochi minuti in ammollo, non dovranno essere troppo inzuppati quindi fate attenzione a non lasciarli troppo. Strizzate poi il pane per bene e adagiatelo su una teglia precedentemente spennellata con un po’ di olio extravergine di oliva.
Potrebbe interessarti anche: Pizza sottile e croccante senza lievito: è squisita e si prepara in poco tempo
Con le mani schiacciate un po’ il pane per farlo diventare un vero e proprio impasto e distribuitelo su tutta la teglia senza lasciare spazi vuoti. A questo punto, conditelo con il pomodoro e l’olio extravergine di oliva. Cuocete il tutto in forno preriscaldato per circa dieci minuti a 200 gradi. Pochi minuti prima che la cottura sia ultimata aggiungete sulla vostra squisita pizza di pane avanzato anche la mozzarella tagliata a dadini o a julienne.
Potrebbe interessarti anche: Pizza rustica salsiccia e funghi, il salvacena perfetto di Benedetta Rossi
Vi accorgerete che è perfettamente cotta non appena la mozzarella si sarà sciolta del tutto e i bordi risulteranno ben dorati. Non appena è pronta fatela raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla e subito dopo gustatela con i vostri commensali. Se lo gradite, oltre alla mozzarella potete aggiungere altri condimenti come verdure, salumi e ciò che più vi piace. Vedrete che con il suo incredibile sapore piacerà proprio a tutti, anche ai più piccoli! Buon appetito!